Il Gaudente Toscano

  1. MOSCATO, BARBARESCO E BAROLO NELL'OLIMPO DELLA GUIDA VINI D’ITALIA DE L’ESPRESSO 2014

    AvatarBy claudiozeni il 20 Oct. 2013
    0 Comments   19 Views
    .
    Vini d'Italia L'espresso 2014

    Molto attesa e altrettanto stimata, la Guida dei Vini dell'Espresso 2014 è stata presentata alla Stazione Leopolda di Firenze dal direttore Enzo Vizzari, alla presenza del direttore de L’espresso Bruno Manfellotto e del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Sul podio più alto, alla quota massima di 20/20, si piazzano per la prima volta ben tre vini di straordinaria qualità: il Moscato di Pantelleria 2009 di Ferrandes, il Barbaresco Crichët Pajé 2004 di Roagna e il Barolo Vigna Rionda 2007 di Massolino. A mezza incollatura, a 19.5/20 troviamo altri due grandi Barolo come il Monfortino 2006 di Giacomo Conterno e il Monprivato 2008 di Giuseppe Mascarello & Figlio, accompagnati da un superlativo Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice 1999 di Avignonesi oltre che dal finissimo Valtellina Riserva Le Barbarine 2007 della Fondazione Fojanini. Appena mezzo gradino sotto, a quota 19/20, si sono piazzati una ventina di vini, tra i quali spiccano, come migliori vini bianchi dell’anno, il Feldmarschall 2011 di Tiefenbrunner e il Trebbiano d’Abruzzo 2011 di Emidio Pepe, oltre all’eccezionale spumante trentino Riserva Lunelli 2006 della cantina Ferrari, migliore 'bollicina' dell’edizione 2014. Siccome è sempre più importante tener d'occhio il portafogli, molta importanza nella guida è stata data alle bottiglie di qualità entro i 15 euro. Certo, con le dritte giuste, magari di enotecari e passaparola tra amici appassionati, con un pizzico di curiosità e voglia di sperimentare, non è difficile in Italia bere bene con una spesa contenuta. Ma con la Guida alla mano è ancora più semplice. La Guida contiene inoltre informazioni di carattere generale, con indicazioni sulla conservazione, sul servizio del vino, sugli abbinamenti, unite alla presenza di un utile glossario tecnico: ragguagli forse superflui per i conoscitori più evoluti, ma indispensabili per tutti coloro che si avvicinano con curiosità al vino. Una Guida, insomma, che si rivolge sia al grande pubblico che di vino desidera saperne di più, sia agli operatori del settore che cercano informazioni tecniche, notizie e dati messi a disposizione.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 20 Oct. 2013
    .
  2. NOVEMBRE NEL RAJASTHAN CON LA FIERA DI PUSHKAR

    AvatarBy claudiozeni il 17 Oct. 2013
    0 Comments   20 Views
    .
    jpg

    Appuntamento a Pushkar con Goasia ( www.goasia.it) che porta in India, precisamente nel Rajasthan per un colorito e suggestivo evento che si svolge ogni anno in occasione del plenilunio del mese lunare di Kartik, la “Fiera di Pushkar” che si tiene lungo le rive dell’omonimo lago. Pushkar è una piccola cittadina, in pieno deserto, che sorge sulle rive di un piccolo lago sacro, che si racconta, sia sgorgato da un fiore di loto caduto dalle mani di Brahma: ed è qui che si trova l’unico tempio eretto in suo onore in tutta l’India. Tra le fiere dedicate agli animali quella di Pushkar è forse la più famosa in tutto il mondo. Ogni anno, la settimana prima del plenilunio di Kartika, l’ottavo mese del calendario lunare hindu, migliaia di pellegrini e allevatori provenienti dal Rajasthan e da tutta l’India del Nord, convergono a Pushkar: i primi quattro giorni sono dedicati al mercato del bestiame e gli ultimi quattro sono dedicati alle cerimonie e alle processioni in onore di Brahma. Un avvenimento tra sacro e profano per rendere omaggio al Dio Brama tra processioni, canti, folcloristiche manifestazioni con bagno finale di purificazione nelle acque dello specchio d’acqua incastonato tra i monti Aravalli e il deserto del Thar. L’itinerario proposto da Goasia toccherà Delhi, Udaipur, Ranakpur, Jodpur, Jaisalmer, Khimsar, Pushkar, Jaipur, Fatehpur Sikri, Agra e Delhi, si potranno fare vari city tour, visite ai templi più importanti delle città, come ai siti archeologici principali; il Forte Mehrangarh, il Forte Rosso, il palazzo del Maharaja e la visita alla “città rosa”. La combinazione di 14 gg/12 notti a partire da Euro 1.740 con due date di partenza, il 5 e l’8 novembre, include volo da Milano con Qatar Airways, voli interni, sistemazione in Hotel 4**** con trattamento di mezza pensione, tranne che a Pushkar dove è prevista pensione completa, trasferimenti, visite e ingressi, escursione a Amber Fort a dorso di elefante, gita a dorso di cammello a Jaisalmer e gita in barca sul Lago Pichola. Assistenza di personale locale in aeroporto a Delhi e visite con guida locale parlante inglese. La quota non comprende le tasse aeroportuali e le tasse per macchina fotografica, videocamera e mance per autisti e facchini.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 17 Oct. 2013
    .
  3. GIUSEPPE MANTELLASSI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO D.O.C.G.

    AvatarBy claudiozeni il 13 Oct. 2013
    0 Comments   13 Views
    .
    jpg

    Fattoria Mantellassi, azienda leader nella produzione del Morellino di Scansano D.O.C.G nella splendida tenuta di Magliano in Toscana, ha celebrato i 50 anni di attività nel 2010 e, in oltre mezzo secolo, ha conquistato riconoscimenti per i suoi vini non solo in Italia dove vantano una presenza costante in tutte le guide, tra cui Vini d’Italia e Gambero Rosso, ma anche in quelle oltre confine. Alcune sue etichette, tra le quali spiccano Querciolaia, le Sentinelle e il nuovissimo Punton del Sorbo e il pluripremiato San Giuseppe, rappresentano a pieno titolo tutte le peculiarità del territorio maremmano, relativamente giovane per la viticoltura ma già famoso per le sue eccellenze. I vini di Fattoria Mantellassi sono vini generosi, straordinari per l’alta qualità che li caratterizza, costantemente seguiti dalla vigna alla bottiglia, con grande professionalità ed esperienza. Del resto, il motto in cui l’Azienda si è sempre identificata è quel “Labor omnia vincit” che parla di un lavoro sicuramente difficile, spesso duro e faticoso, ma supportato da una grande passione, quella passione sempre presente fin dal 1860, quando i “vecchi” di casa Mantellassi esercitavano il mestiere di “potini” e “innestini” nella zona di Scansano e Magliano. Di carattere schivo, con quella timidezza tipica di chi è solito “parlare con i fatti”, Giuseppe Mantellassi, con la nomina a presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano, si prepara ad affrontare, proprio con i fatti, una sfida importante: far conoscere e apprezzare sempre di più il Morellino di Scansano, frutto di una terra meravigliosa quale la Maremma Toscana, promuovendone la qualità e presentandolo al mondo in tutta la sua unicità. “Accetto con grande piacere l’incarico di Presidente - dichiara Giuseppe Mantellassi - ringraziando il Consiglio per aver proposto il mio nome. La loro stima nei miei confronti è per me motivo di orgoglio. Ritengo doveroso rappresentare in prima persona il Consorzio del Morellino di Scansano, che vide tra i suoi fondatori mio padre Ezio Mantellassi. Ringrazio Elisabetta Geppetti (presidente uscente, ndr) per il lavoro svolto negli ultimi due anni e mi impegnerò ad essere presente e propositivo per la tutela della denominazione”. Un obiettivo che è il dictat del Consorzio Tutela del Morellino di Scansano, ente che fin dalla fondazione, nel 1992, si prefigge di dare un indirizzo alla politica vitivinicola del territorio e di valorizzarne le peculiarità sul mercato nazionale e internazionale. Il tutto, attraverso rigorosi controlli in campo e in cantina così da garantirne la massima espressione.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 13 Oct. 2013
    .
  4. A VISITDENMARK IL PRIX JURY DEL TOURFILM FESTIVAL

    AvatarBy claudiozeni il 13 Oct. 2013
    0 Comments   32 Views
    .
    jpg
    L'International Tourfilm Festival di Karlovy Vary conferisce a VisitDenmark il Prix Jury. Venerdì 4 ottobre Erica Kircheis, Press & PR Manager VisitDenmark Italy, France & Spain ha ritirato a Karlovy Vary in Repubblica Ceca il premio della Giuria per la categoria filmati brevi (con durata inferiore ai 3 minuti) durante il galà del festival internazionale più vecchio del mondo per il filmato "Denmark for Kids". Il commento di Erica Kircheis per il premio ricevuto è stato: «Torniamo a casa contenti soprattutto considerando di essere stati scelti tra oltre 100 video nella stessa categoria provenienti da diverse nazioni del mondo, rivolgendo un vivo ringraziamento agli infaticabili autori del filmato Francesco Ariemma (videografo), Heidi Busetti e Devid Rotasperti a cui vanno i nostri complimenti per l’eccellente lavoro svolto e un sincero augurio per molti altri futuri successi». Il filmato, si può vedere al seguente link: http://video.visitdenmark.com/video/7482807/denmark-for-kids è un invito a tutte le famiglie a trascorrere giorni felici in Danimarca.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 13 Oct. 2013
    .
  5. LA STRADA DEL VINO SOAVE LANCIA IL CATALOGO "VACANZE A 4 STAGIONI"

    AvatarBy claudiozeni il 13 Oct. 2013
    0 Comments   14 Views
    .
    L'Est veronese è una terra bella e generosa, ricca di testimonianze artistiche e culturali, con colline dai dolci pendii coltivati a frutteti e vigneti e un'offerta enogastronomica d'eccellenza. A far conoscere ai turisti gli aspetti più tradizionali e golosi nonché l'indubbia bellezza paesaggistica del territorio, c'è la Strada del vino Soave ( www.stradadelvinosoave.com), che conta un centinaio di soci fra cantine, agriturismi, ristoranti, trattorie, hotel e B&B, frantoi e aziende di prodotti tipici. Ebbene, oggi la Strada del vino Soave ha uno strumento in più per diffondere, in Italia e all'estero, la conoscenza di un territorio da vivere tutto l'anno, il catalogo " Vacanze a 4 stagioni lungo la Strada del vino Soave nella Pedemontana Veneta". Pubblicato in più lingue, fra cui anche portoghese e russo, nelle 23 pagine del catalogo il turista ha l'opportunità di scoprire il territorio della Strada del vino Soave cogliendo il meglio di ogni stagione, dalla fioritura dei ciliegi con pic-nic in vigna in Primavera alle passeggiate nella vicina Lessinia e nelle verdi colline in Estate, dalla vendemmia alla spremitura dell'olio in Autunno, al caldo relax offerto da un centro wellness con vista sugli ulivi e la magica atmosfera delle feste natalizie in Inverno. Il tutto, attraverso la proposta di tour di uno o più giorni, comprensivi di soggiorno e spunti di viaggio adatti a chi ama le vacanze attive, desidera gustare i sapori tradizionali, magari anche attraverso un corso di cucina, e ama conoscere gli aspetti culturali del luogo che sta visitando. Un catalogo che concretizza la sinergia fra enti e territori e propone tour in Veneto e matrimoni in villa. La brochure vuole essere un accattivante "biglietto da visita" del territorio da distribuire, oltre che nelle agenzie di viaggio italiane e straniere, nelle fiere e nei workshop turistici all'estero e in Italia. "Il catalogo, realizzato grazie al finanziamento del PSR Veneto 2007-2013, è un buon esempio di sinergia fra enti e territori e rappresenta un compendio agile e snello di alcune tipologie di offerta turistica veneta di grande attrattiva per il pubblico italiano e straniero, come le città d'arte e il turismo enogastronomico -. spiega Paolo Menapace, presidente della Strada del vino Soave - quindi, con la sua distribuzione, confidiamo di aumentare l'arrivo e il soggiorno dei visitatori nel nostro territorio e in Veneto".

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 13 Oct. 2013
    .
  6. AUTUNNO A FORMENTERA

    AvatarBy claudiozeni il 13 Oct. 2013
    0 Comments   7 Views
    .
    png

    Formentera è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax, ma non solo! Oltre ad essere famosa per le sue fantastiche spiagge, l’Isla Bonita è la meta giusta anche per chi, oltre a rilassarsi sotto il caldo sole autunnale, vuole approfittare del clima piacevole per una vacanza attiva, scegliendo tra le numerose attività all’aria aperta praticabili sull’isola. Windsurf, kayak, immersioni, trekking, bicicletta, birdwatching: a Formentera c’è solo l’imbarazzo della scelta per rendere unici i giorni sull’isola con il giusto mix di esperienze. La costa di Formentera presenta un litorale ampio e variegato, perfetto per praticare sport acquatici a tutti i livelli; kayak e windsurf sono tra le attività più esercitate e sono numerosi sull’isola i centri specializzati a cui è possibile affidarsi. Per i sub Formentera è una delle mete più apprezzate del Mediterraneo; le immersioni nei suoi fondali regalano agli appassionati grandi sorprese e panorami marini imperdibili. L’acqua attorno all’isola è caratterizzata da una straordinaria visibilità, grazie alle enormi distese di Poseidonia Oceanica che crescono rigogliose sui fondali e consentono di individuare senza difficoltà numerose specie di flora e fauna tra formazioni rocciose. Una delle zone migliori per praticare immersioni è la Reserva Marinade Es Freus d’Eivissa y Formentera, vero paradiso sommerso che richiama ogni anno sub esperti e amatori di questo sport. I panorami dell’entroterra non sono meno affascinanti della scenografia costiera e il modo migliore per goderne è concedersi lunghe passeggiate lungo i numerosi sentieri che attraversano il suo territorio. Il trekking è l’attività migliore per avere un contatto intimo con Formentera e sono numerosissimi i Circuitos Verdes (“percorsi verdi”) per esplorare l’interno dell’isola lasciandosi accarezzare dalla leggera brezza del mare. Molti percorsi partono dalle strade principali, in particolare dalla zona di Sant Francesc e intorno al faro de La Mola, e si inoltrano nel territorio brullo. Anche la bicicletta è un mezzo ideale per visitare l’isola, sia su percorsi asfaltati che su terreni off road, e sono moltissime le strutture dove è possibile affittarla. La maggior parte dei Circuitos Verdes sono praticabili sia a piedi sia su due ruote e, grazie alle ottime segnalazioni, è molto facile seguirli per tutta la loro lunghezza. Uno dei percorsi più belli segue il profilo delle saline di Formentera, presenti nella parte Nord dell’isola. Il Parque Natural de Ses Salines, copre un territorio vasto che comprende la penisola di Es Trucadors, con le bellissime spiagge di Illetes e Llevant, le saline di Estany Pudent e Estany des Peix, e giunge fino alla zona di Can Marroig dove si erge la torre di Punta Gavina. Il panorama di Ses Salines offre il suo meglio nel momento del tramonto, quando il gioco di luce rende la zona incantata. In alcuni periodi del...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 13 Oct. 2013
    .
  7. NASCE CORTESEWAY.IT ESPLORATE, SOGNATE, SCOPRITE

    AvatarBy claudiozeni il 8 Oct. 2013
    0 Comments   76 Views
    .
    cortese

    Sabato 19 ottobre alle ore 12 sarà on line CORTESEWAY.IT, il nuovo portale multilingua per viaggiare e scoprire la Campania bella da vedere e buona da gustare. La presentazione ufficiale si terrà a Napoli, nello stesso giorno, nella corte settecentesca del boutique hotel Piazza Bellini in via Costantinopoli 101. CORTESE WAY è il coronamento di una lunga esperienza, una nuova sfida, un progetto imprenditoriale che mette insieme il viaggiare e la gastronomia. Nasce da un’idea di Maurizio Cortese, napoletano con la passione e la cultura del buon cibo. Classe 1962, imprenditore,foodwriter per caso e per diletto, per anni ha viaggiato, conosciuto e recensito – su alcuni dei più autorevoli blog ed e-magazine di settore - luoghi e indirizzi senza alcun fine se non il piacere di raccontare storie e persone. CORTESE WAY è ora il suo modo per condividere con gli altri - che siano aziende, turisti, gastronomi - il suo vissuto, le sue conoscenze, le sue “strade”. CORTESE WAY è una consulenza personalizzata, taylor made, per costruire itinerari di viaggio alla scoperta delle eccellenze della Campania: dalla Penisola Sorrentina alle province interne e meno battute. Il tutto accompagnati da chi conosce davvero queste realtà: Maurizio Cortese entra dove altri non facilmente arrivano, nelle cucine dei grandi chef, nei laboratori dei piccoli artigiani del buon cibo - casari, allevatori, maestri pizzaioli – nelle aziende che fanno grande l’Italia come pastifici e case vitivinicole. Il suo è un modo cortese, a kindly way, per sperimentare sapori, storie, luoghi. Il pubblico a cui si rivolge Cortese Way è quello dei viaggiatori colti e curiosi, sia italiani che internazionali: il portale è tradotto in sette lingue e realizzato per accogliere richieste da ogni parte del mondo. Non solo gastronomia, ma cultura dei territori e delle loro più significative espressioni. Il bello, il buono, l’autentico sono la filosofia di CORTESE WAY che è anche formazione con i Corsi di cucina e consulenza strategica per chi vuole iniziare nuove imprese nel settore del Food&wine nel solco della migliore tradizione del made in Italy. “L’amore per la mia terra, la profonda passione per l’alta cucina nata quando, fin da ragazzino, frequentavo la cucina di Alfonso Iaccarino, mi ha spinto a condividere questo bagaglio di esperienza, con quanti cercano il bello, il buono e l’autentico nella vita” dichiara Maurizio Cortese, fondatore di Corteseway.it In occasione della presentazione di CORTESEWAY.IT all’Hotel Piazza Bellini di Napoli, sabato 19 ottobre alle ore 12.00, sarà esposto 'Il Presepe degli Chef', primo presepe al mondo composto dai volti dei maggiori chef italiani. Da un’idea di Maurizio Cortese, il presepe degli chef è stato realizzato da Marco Ferrigno, maestro artigiano dei presepi napol...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 8 Oct. 2013
    .
  8. UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA GRAPPA TRENTINA

    AvatarBy claudiozeni il 7 Oct. 2013
    0 Comments   51 Views
    .
    Trentino grappa

    Un viaggio nel pianeta della grappa trentina non può che iniziare da Santa Massenza, un ridente paesino affacciato sull’omonimo lago, erede di una tradizione centenaria di distillatori, che mantiene ancor oggi il primato di massima concentrazione di distillerie, non a caso definito a pieno titolo con il nome di ‘Capitale della grappa’. Qui, fino agli anni ’80 erano presenti ben tredici distillerie, dove la maggior parte dei duecento abitanti del paese erano intenti a riempire giorno e notte le caldaie di legna di pino per vedere successivamente uscire le prime gocce di grappa. Oggi le distillerie funzionanti non superano le dita di una mano e, caso strano, quelle che abbiamo qui visitato sono tutte con tutte sotto un unico cognome: Poli. Prima tappa del nostro viaggio è la distilleria di Francesco ed Alessandro Poli, padre e figlio che dal 1998 coltivano i loro vigneti in agricoltura biologica applicando qualche anno dopo anche i principi della viticoltura biodinamica. A pochi metri dall’azienda di Francesco ed Alessandro Poli si trova la distilleria Maxentia di Enzo e Valerio Poli, padre e figlio che hanno titolato la loro distilleria all’antico nome di Santa Massenza. Al padre Casimiro è intitolata la distilleria di Bernardino Poli, che lavora le vigne di propria proprietà, trasferendo l’impegno nella piccola distilleria artigianale per ricavare grappe di monovitigno e una serie di grappe aromatiche alle erbe officinali. Altra distilleria che vede alla guida padre e figlio è quella di Giovanni e Graziano Poli, che tra le varietà di prodotti proposti annoverano una squisita grappa alla genziana. Lasciata Santa Massenza altra tappa del nostro viaggio del ‘gusto’ è il borgo di Pergolese per visitare la distilleria Fratelli Pisoni con capo il padre Arrigo. I Pisoni, allievi del rinomato Istituto Agrario di S. Michele all’Adige sin dalla sua fondazione (1874), hanno da sempre prestato la massima attenzione alla qualità dei prodotti, coniugando la tradizione e la storia alla ricerca e all’innovazione con particolare attenzione in questi ultimi anni al biodinamico. Ultima tappa del nostro viaggio è la distilleria Marzadro a Brancolino di Nogaredo, che ha visto l’inizio della sua attività nel lontano 1949 con Attilio Mardadro e la sorella Sabina. La famiglia Marzadro, oggi allargata a tre generazioni con Stefano ed il figlio Alessandro, Andrea e Anna, ha conservato intatto il patrimonio di tradizioni con grande impegno e professionalità ponendosi sul mercato come azienda dinamica in continuo aggiornamento ed evoluzione. La maggior parte dei prodotti delle aziende da noi visitate possono fregiarsi del simbolo del tridente stampato sulle bottiglie dell’Istituto di Tutela della Grappa Trentina, che attraverso regole di autodisciplina e controlli certifica ...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 7 Oct. 2013
    .
  9. AL MUSEO DELLA CIVILTA’ DEL VINO PRIMITIVO DI MANDURIA

    AvatarBy claudiozeni il 7 Oct. 2013
    0 Comments   41 Views
    .
    manduria

    A Manduria il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, ubicato all’interno della Cantina Produttori Vini partecipa domenica 13 ottobre alla ‘Giornata delle famiglie al museo’, proponendo - dalle ore 9.30 alle 13.00 - diverse attività, grazie anche alla collaborazione delle Associazioni Apulia Activa, MCL Ideando e Profilo Greco. Questo il programma: in sala, proiezione del filmato ‘Tracce di Civiltà nella Terra del Primitivo di Manduria’ sulle tradizionali attività contadine della prima metà del secolo scorso, per ricordare e far conoscere antichi mestieri; visita guidata al Museo attraverso il suggestivo percorso ipogeo nelle antiche cisterne; per i piccoli Amici, laboratori didattici con giochi e animazione teatrale per imparare la storia locale, divertendosi. In particolare: Il Gioco dell'Oca di Manduria: conoscere, giocando, i monumenti e le curiosità della città del Primitivo, a cura del Circolo MCL Ideando, info: 349.8707156; ‘La Favola di Ruggiero il Condottiero’, un racconto ludico storico sulla rinascita della città di Manduria, a cura di Profilo Greco,per la prima volta in esclusiva per F@MU, info:338.1340466; pedalano tra i Vigneti: raggiungere il Museo e partecipazione ai laboratori didattici, dopo escursione in bici tra i vicini vigneti, ciclopasseggiata a cura di Apulia Activa, info: 335.6490571. Per enoturisti, appassionati del vino Primitivo di Manduria doc e docg, il Museo propone anche degustazioni di vino in Cantina. Il progetto nasce dall'esperienza di www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. “In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente – dichiara Anna Gennari, P.R. della Cantina - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini è un messaggio importante. Un giorno in cui poter godere del Museo della Civiltà del Vino Primitivo in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini, nonni, partecipando ad attività didattiche, giochi a tema e attività pensate per l’occasione. Sicuramente un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini”.
    www.museodelprimitivo.it

    Claudio Zeni

    Edited by claudiozeni - 8/10/2013, 20:36
    Last Post by claudiozeni il 7 Oct. 2013
    .
  10. NASCE L’ACCADEMIA ITALIANA ARTE BIANCA GASTRONOMICA

    AvatarBy claudiozeni il 7 Oct. 2013
    0 Comments   49 Views
    .
    jpg
    A Ruvo di Puglia nel corso del II° Gran Galà della Ristorazione è stata ufficialmente presentata la squadra dell’Accademia Italiana Arte Bianca Gastronomica, che per praticità ha creato l’acronimo AIAG, omettendo volutamente la lettera b per assonanza. A presiederla Sara Rapini, mentre presidenti onorari sono Anna Moroni, ‘Maestra di cucina’ nonché anima della trasmissione di Rai Uno ‘La Prova del Cuoco’ e il professore Mario Giorgio Lombardi. Gli attuali altri componenti dell’AIAG sono: Rossanina Del Santo, Maestra di cucina per il senza glutine;Nicola Demo, Maestro di Arte Bianca; lo chef Fabio Fastelli, Capitano AIAG; Antonio Castello responsabile dell’Ufficio stampa. “L’Accademia Italiana Arte Bianca Gastronomica ha l’obiettivo di valorizzare la cultura e la ricerca di questa nobile arte culinaria, nonché promuovere la formazione dei nuovi panificatori, pizzaioli o cuochi – ricorda Sara Rapini, Presidente dell’AIAG – nostro fine, infatti, è quello di promuovere ed organizzare in collaborazione con amministrazioni, organismi pubblici, enti, consorzi, associazioni, aziende agrituristiche, enogastronomiche ed alberghiere l’arte bianca”. L’AIAG collaborerà a stretto contatto con l’Accademia Italiana Gastronomia Storica e l’Associazione ‘Ragazzi Speciali Onlus’. “Le sinergie con altre realtà territoriali è finalizzata al recupero di quelle professionalità da trasferire successivamente agli studenti e non solo, il tutto attraverso interessanti elementi di approfondimento a supporto ai programmi di studio e con professionalità pratica volta a capire l’esigenze del mercato del lavoro – conclude Sara Rapini - questo supporto tecnico e professionale potrà aiutare l’alunno per una più ampia formazione con sfumature in più utili settori al fine di capire il mestiere da scegliere, evitando improvvisazioni dannose non solo per il soggetto ma per l’intero settore e sistema”.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 7 Oct. 2013
    .
 
Metro Skin by compox