Il Gaudente Toscano

  1. CIOTTOLANDO CON GUSTO

    AvatarBy claudiozeni il 23 Sep. 2012
    0 Comments   45 Views
    .
    Si avvicina l’appuntamento con Ciottolando con Gusto, l’evento in programma il 29 e 30 settembre, dalle ore 11 alle ore 22.30, a Malcesine (VR). I sapori del Garda come erano al tempo dei nostri nonni e come saranno in futuro: è questo il tema della nuova edizione. Grazie alla creatività dei ristoratori che operano sulla sponda veronese del lago, la cucina di questo angolo del Veneto viaggerà nel tempo. Ciascuno dei locali del centro storico di Malcesine proporrà, infatti, o un piatto ispirato alla tradizione oppure cercherà di regalare agli appassionati del gusto una proiezione in avanti nel tempo, assaporando quella che sarà la cucina dei prossimi anni. Ciottolando con Gusto anche quest’anno rispetterà la sua affermata formula, confermandosi una vera e propria “caccia al tesoro” gourmet. Mappa della cittadina alla mano, gli appassionati della buona tavola avranno la possibilità di scegliere tra le diverse proposte studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie. Ciascuno, grazie al coupon consegnato alla partenza (il costo è di € 40,00), potrà crearsi il suo personale menu, optando ad esempio per il primo piatto proposto in un locale e per un secondo elaborato da un ristoratore che si trova in un altro angolo di Malcesine e così via fino al dessert e poi al caffè. Dal pesce all’Olio Extravergine d’Oliva del Garda DOP, mappa e biglietto alla mano, i visitatori potranno addentrarsi insomma tra le vie di Malcesine e i suoi scorci panoramici per ricercare i luoghi e le portate che soddisfino di più il loro palato. Informazioni per il pubblico: Malcesine Più – Tel. 045 7400837 per prenotazioni 333 54627 53.

    Claudio Zeni

    jpg
    Last Post by claudiozeni il 23 Sep. 2012
    .
  2. Wine Food Festival 2012

    AvatarBy claudiozeni il 20 Sep. 2012
    0 Comments   26 Views
    .
    Non c’è regione in Italia che si scopra di più seduti a tavola dell’Emilia Romagna, incontrastata leader del gusto con il suo paniere di 35 tra prodotti DOP e IGP, un infinito patrimonio di tradizioni culinarie e gastronomiche, un’articolata offerta enologica (21 DOC, la più antica DOCG bianca d’Italia e 9 IGT) e “outsider” internazionali del calibro di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, Prosciutto di Parma, Mortadella Bologna, Piadina Romagnola e Lambrusco, solo per citarne alcuni. La migliore occasione per partire alla scoperta di questa terra e dei suoi sapori unici? E’ tra settembre e dicembre, seguendo gli eventi del “Wine Food Festival”, calendario enogastronomico regionale (promosso dagli Assessorati regionali al Turismo e all’Agricoltura in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna) che, per il quarto anno, racchiude i più golosi appuntamenti autunnali tra Piacenza e Rimini dedicati alla buona tavola (www.winefoodfestival.it <http://www.winefoodfestival.it> ), richiamando in regione oltre un milione e mezzo di appassionati. Una trentina tra sagre, mostre mercato, fiere, degustazioni, immersi nella più autentica atmosfera conviviale e di festa e circondati da luoghi ricchi di storia e cultura, ma anche natura e folclore, attendono i turisti del gusto in questo lungo autunno di sapori. «L’enogastronomia tipica della nostra regione – sottolinea Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi - è “una vacanza dentro la vacanza” e costituisce un’opportunità unica per il turista di vivere la nostra terra come un “locale” e non da estraneo, assaporandone lo spirito e l’atmosfera più veri ed autentici. Oggi l’enogastronomia è sempre più una motivazione di viaggio e il Wine Food Festival si rivolge agli oltre 5 milioni di turisti gourmet che ogni anno scelgono l’Italia come loro meta di vacanza». «Il Wine Food Festival apre quest'anno con la sagra del tartufo di Sant'Agostino, Comune terremotato - continua Tiberio Rabboni, Assessore regionale all’Agricoltura- per testimoniare anche in questo modo la volontà collettiva di ricostruire in quelle realtà una qualità della vita che in Emilia Romagna è una costante in tutti i settori, a partire dalla genuinità e bontà della tavola e delle abitudini alimentari. I prodotti tipici, le tradizioni alimentari e gli antichi processi produttivi tuttora in uso sono gli ideali ambasciatori nel mondo dell’Emilia Romagna e del miglior made in Italy e il Wine Food Festival è una preziosa vetrina per questi ambasciatori». Oltre 70 i convenienti pacchetti soggiorno dedicati ai singoli eventi, che permetteranno di scoprire, nello spazio di un indimenticabile fine settimana, i luoghi, le genti, i rituali e le tradizioni che si celano dietro all’inconfondibile sapore dei prodotti tipici emiliano romagnoli e dei piatti più gustosi ed inimitabili di questa regione. Si parte con la Sagra del Tartufo del ...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 20 Sep. 2012
    .
  3. UNA SERATA… A 4 STELLE MICHELIN

    AvatarBy claudiozeni il 12 Sep. 2012
    0 Comments   25 Views
    .

    Gli chef Antonio Guida e Norbert Niederkofler, il prossimo 18 Settembre 2012, si incontreranno nella splendida cornice de Il Pellicano di Porto Ercole per unire le loro doti di chef e preparare un menù a 4 mani composto dai piatti più significativi della loro arte enogastronomica. Antonio Guida e Norbert Niederkofler, entrambi insigniti di 2 Michelin, hanno affinato le loro abilità culinarie nelle cucine di alcuni dei migliori ristoranti italiani e esteri, per poi approdare l’uno sulla costa dell’Argentario presso Il Pellicano di Porto Ercole e l’altro in cima alle vette dell’ Alta Badia al Ristorante St. Hubertus dell’hotel Rosa Alpina di San Cassiano. La cucina di Antonio Guida, caratterizzata dalla cura quasi maniacale del dettaglio e dalla scelta dell’eccellenza degli ingredienti, nel rispetto della stagionalità e del territorio, si integra perfettamente con quella di Norbert Niederkofler secondo cui la perfezione si ottiene grazie al rispetto della natura e della qualità dei prodotti utilizzando tecniche di cottura che ne mantengano inalterate le proprietà organolettiche. Il 18 settembre la serata gourmet prenderà il via con due piatti cucinati da Antonio Guida quali il Bloody Mary con ostriche e L’astice arrosto con salsa al marsala e crespino e patate affumicate; sarà poi la volta di Norbert Niederkofler che offrirà 3 portate a seguire, a partire dal Salmerino, rafano, rape rosse e caviale di salmerino, continuando con il Risotto con strutto, testina di maialino e schiuma di pomodoro, per finire con il Bue di malga, filetto cotto nel fieno bbq di pancia e spuma di senape. Antonio Guida concluderà la serata con una Royale di lepre e con un dolce a base di Mandorla con gelato al pepe timut, salsa di litchi e fragola. Costo: 140€ a persona, bevande escluse.

    Claudio Zeni


    jpg
    Last Post by claudiozeni il 12 Sep. 2012
    .
  4. OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    AvatarBy claudiozeni il 10 Sep. 2012
    0 Comments   45 Views
    .
    OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    Imperdibile Los Roques
    Soggiorni a tutto sole e mare a Los Roques, l’arcipelago parco-nazione al largo della costa del Venezuela, dove continua l’estate. Gran Roque, l’isola principale abitata da una piccola comunità di pescatori, offre sistemazioni in accoglienti ‘posade’ e piccoli hotel, qualche bar, ristorantini alla buona e colorite discoteche. Tour 2000 Go Sudamerica di Torino (Tel. 011.5172748 www.tour 2000.it) lancia una speciale combinazione di 9 giorni/7 notti (valida fino a novembre) a 1950 euro a persona: una notte a Caracas, più altre sei a Los Roques in ‘posada’ e pensione completa. Volo andata-ritorno dall’Italia e tasse areoportuali gratis offerte dal tour operator. Partenze giornaliere.

    Perù Express
    Perù Express, il meglio del Paese ad un prezzo anticrisi. Tour 2000 Go Sudamerica (Tel. 011.5172748 www.tour 2000.it) ha in programma una combinazione di 11 giorni (9 notti, che prevede l’arrivo a Lima, visita della capitale e proseguimento per Arequipa, la città bianca con le sue tipiche abitazioni in stile coloniale. Via quindi verso Puno (escursione fino al Lago Titicaca il più alto del mondo) prima di raggiungere Cuzco, il cuore dell’impero Inca e le suggestive rovine del Machu Pichu, la ‘Città fantasma’. Costo del pacchetto 1450 euro: trasferimenti, hotel con prima colazione ed una piao di pranzi. A parte la spesa del passaggio aereo dall’Italia (Milano, Roma), secondo le migliori tariffe. Partenza a date fisse: 24 settembre; 15 e 29 ottobre e 19 novembre.

    Speciale Giordania 2012
    Petra, simbolo della Giordania compie 200 anni. L’antica capitale dei Nabatei scoperta nel 1812 continua a proporre agli occhi dei visitatori di tutto il mondo i suoi inestimabili gioielli archeologici. Altre tappe del viaggio: Amman, la capiatle, il deserto di Wadi Rum (in fuoristrada) caro a Lawrence d’Arabia ed infine il Mar Morto per provare con un bagno l’inaffondabilità delle sue acque salate. Porta d’Oriente (tel. 011.9642331 www.portadoriente.it) propone una combinazione di 8 giorni/7 notti a partire da 1.170 euro: volo da Roma (Milano), trasferimenti e hotel con mezza pensione. Partenze a date fisse fino ad ottobre.

    Seychelles
    Fantastiche spiagge dalla sabbia color oro con un ‘corbeille’ di palme alle spalle, un mare da fiaba dai colori turchese al blu scuro, un ancor genuino folclore ed una saporita cucina creola. Ecco cosa offre una vacanza nell’arcipelago delle Seychelles al largo del Madagascar. Seven Days (Tel. 011.3271476 www.sevendays.it) ha in programma combinazioni di 9 giorni/7 notti a partire da 1344 euro: volo da Milano, hotel quattro stelle in pernottamento e prima colazione

    Claudio Zeni


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 10 Sep. 2012
    .
  5. IN FRANCIA LA FESTA DELLA GASTRONOMIA RADDOPPIA

    AvatarBy claudiozeni il 8 Sep. 2012
    0 Comments   10 Views
    .

    Sarà il territorio, fra tradizione e creatività, il tema della 2° edizione della Festa della Gastronomia che coinvolgerà l’intera Francia il prossimo 22 settembre, primo giorno d’autunno. Un tema scelto dal pubblico: appassionati di gastronomia, francesi e di tutto il mondo, lo hanno votato via internet e facebook, preferendolo, con il 58% dei voti, agli altri 2 temi proposti, “elogio della manualità” e “cuciniamo insieme”. L’edizione 2012 della Festa della Gastronomia celebrerà dunque la varietà e la creatività del territorio e una gastronomia ricca, vitale, fortemente legata alle tradizioni e al savoir-faire di chef e produttori. La festa non è soltanto un momento di condivisione e convivialità, ma è anche un grande strumento di promozione del territorio e del turismo, e uno stimolo all’economia locale. In collaborazione con Atout France, la Festa della Gastronomia contribuisce inoltre alla promozione della gastronomia francese all’estero. E quest’anno sarà ancor più internazionale, con una forte presenza e grandi eventi fuori dalla Francia, a cominciare da New York, e pic-nic, banchetti, dimostrazioni di grande cucina, animazioni nei ristoranti, ma anche da artigiani, nei grandi magazzini, nelle ambasciate. Padrino d’eccellenza dell’edizione 2012 il grande Michel Guérard, chef innovativo e famoso in tutto il mondo, uno dei “padri fondatori” della «Nouvelle Cuisine» con Paul Bocuse, i fratelli Troisgros, Roger Vergé, Alain Chapel, Alain Senderens, Jean Delaveyne, nonchè creatore della Grande Cuisine Minceur®, e della Grande Cuisine Gourmande, e fondatore dell’«Institut Michel Guérard – Ecole de Cuisine de Santé®», destinato ai professionisti della cucina della salute, che aprirà le porte ad Eugénie-les-Bains a fine autunno 2012. Guérard sovrintende quest’anno anche il primo concorso di cucina-amateurs, riservato a dilettanti e appassionati, con gran finale a Dax nelle Landes, dove i concorrenti finalisti si cimenteranno in una rivisitazione della classica ricetta del magret de canard. Il calendario dei vari appuntamenti della Festa della Gastronomia 2012, tutti concentrati in uno stesso giorno, il 22 settembre, è straordinariamente ricco, e si arricchisce ogni giorno, come si può seguire sul sito www.fetedelagastronomie.com

    Claudio Zeni

    jpg

    Last Post by claudiozeni il 8 Sep. 2012
    .
  6. LE TRE STELLE MICHELIN DI UMBERTO BOMBANA RISPLENDONO NEL CIELO DI HONG KONG

    AvatarBy claudiozeni il 8 Sep. 2012
    0 Comments   39 Views
    .

    La visita allo chef Umberto Bombana del ristorante ‘Toscana’ del Ritz Carlton di Hong Kong era qualche lustro fa una delle mie mete preferite prima di ogni mia partenza dall’‘Hong Kong Food Festival’. Adesso, a due anni dalla chiusura del celebre ristorante ‘Toscana’, Umberto Bombana, conosciuto a livello internazionale come il “re dei tartufi” ed eletto nel 2006 “Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo’, è tornato nuovamente in ‘pista’ nella metropoli asiatica dello shopping con un progetto personale e distintivo. A gennaio 2010 ha, infatti, aperto il ristorante ‘8 ½ ‘, strategicamente posizionato al centro di Hong Kong nell’elegante Alexandra House, per deliziare i palati dei gourmet di tutto il mondo con la sua cucina unica e contemporanea. Il nome del ristorante, scelto personalmente dallo chef, è un omaggio al suo regista preferito Federico Fellini che nell’omonimo film 8 ½ esorta a scoprire le gioie della vita e celebra il “The italian lifestyle”, mentre il design degli interni è stato seguito, sotto la supervisione dello stesso Bombana, dallo studio giapponese Design Post, che ha creato un ambiente caldo e versatile, adatto ai diversi momenti della giornata, dal pranzo, al momento del tè, dall’aperitivo alla cena. Ciliegina sulla torta sono i quadri di Andy Wharol e di Picasso, che si possono ammirare e che Bombana ha personalmente selezionato. Entrando nello spazio principale, ad un occhio attento, non può sfuggire la cella dedicata ai prosciutti come il Pata Negra e la Cinta Senese, ai formaggi italiani e ai tartufi, fino alla piccola wine cellar che ospita più di duemila pregiatissime bottiglie adatte per accompagnare i diversi gustosi menu che Bombana propone. Una formula vincente visto che in poco tempo il ristorante è stato premiato con tre stelle Michelin. Un grande risultato per la cucina italiana nel mondo ed un grande risultato anche per il Restaurant Manager Danilo Nicoletti, che festeggia le tre stelle sia per l’’8 ½ ‘ che per il ristorante di Joël Robuchon sempre ad Hong Kong. Nativo di Bergamo, Bombana inizia a sviluppare la sua passione per l’arte culinaria prima al centro di formazione alberghiera e successivamente sotto la guida di Ezio Santin all’Antica osteria del Ponte. Nel 1983 è a capo della brigata al ristorante Rex a Los Angeles, dove è apprezzato per la sua semplice cucina regionale. Arrivato a Hong Kong nel giugno 1993 per aprire il ristorante ‘Toscana’ all’interno dell’hotel Ritz Carlton, Bombana si conquista un posto speciale nel cuore dei tanti gourmet della metropoli cinese. Durante i quindici anni trascorsi al ‘Toscana’, Bombana influenza con le sue consulenze le cucine dei Ritz Carlton di Laguna Niguel, California, Boston, Osaka, Seoul e Singapore. Significativa la sua consulenza al Crystal Symphony Cruise Ship e alla linea gastronomica dei voli di United Airlines’ First e Business Class per tutti i voli in Asia. Conclusa l’esperienza al ristorante ‘Toscana’, Bombana è pronto per il suo personal...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 8 Sep. 2012
    .
  7. A Tavola con il Nobile

    AvatarBy claudiozeni il 16 Aug. 2012
    0 Comments   81 Views
    .
    Sono passati dieci anni da quando da un’idea del Consorzio del Vino Nobile e del giornalista Bruno Gambacorta, autore della rubrica e ora anche del libro “Eat Parade”, nasceva “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico che vede protagoniste le massaie delle contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa poliziana che si corre l’ultima domenica di agosto. L’obiettivo del Premio è stato fin dall’inizio quello di raccogliere e recuperare le ricette della tradizione del territorio in abbinamento al Vino Nobile. Dopo dieci anni sono state raccolte oltre 120 ricette, tra primi e secondi. Un vero e proprio patrimonio che per l’occasione è stato raccolto nel volume “A Tavola con il Nobile”, a cura di Andrea Zanfi ed edito da Salvietti e Barabuffi Editori, che sarà presentato pubblicamente il 18 agosto alle ore 17.00 presso il Teatro Poliziano di Montepulciano, in occasione della proclamazione dei vincitori dell’edizione 2012 del concorso, e disponibile fin da subito in libreria al prezzo di 20 Euro nonché presso la Strada del Vino Nobile di Montepulciano. Tra le novità sostanziali di questa nuova edizione di A tavola con il Nobile, il cambiamento del regolamento: da quest’anno infatti le otto contrade in gara si sfideranno su un unico tema che per il 2012 sarà “I Pici”, storica pasta fatta di acqua e farina e tirata a mano. Un tempo un piatto poverissimo, oggi uno dei fiori all’occhiello di tutti i ristoranti del territorio. La giuria, presieduta da Bruno Gambacorta, sarà composta da venti giornalisti italiani e per la prima volta ci sarà anche un premio internazionale con una giuria quest’anno composta da cinque giornalisti provenienti dagli Stati Uniti. Nei giorni di A Tavola con il Nobile inoltre, e per tutta la settimana precedente il Bravìo delle Botti, i piatti in gara saranno riproposti nei menu delle contrade. L’albo d’oro delle contrade vincitrici di A Tavola con il Nobile dal 2003 al 2011: San Donato (due volte), Collazzi (due volte), Gracciano, Voltaia (due volte), Cagnano e per la prima volta Poggiolo.

    Claudio Zeni


    Last Post by claudiozeni il 16 Aug. 2012
    .
  8. L’EGITTO HA UN NUOVO MINISTRO DEL TURISMO

    Avatar
    Tags
    EGITTO
    By claudiozeni il 16 Aug. 2012
    0 Comments   48 Views
    .
    Il Presidente Egiziano Mohammed Morsi ha formato in questi giorni il nuovo governo assegnando il Ministero del Turismo a Mohamed Hisham Abbas Zaazou, già impegnato come Vice del Ministro del Turismo uscente Mounir Fakhry Abdel Nour. Nato nel 1954, Mohamed Hisham Abbas Zaazou si è laureato nel 1976 alla Facoltà di Economia dell’Ain Shams University e ha iniziato la sua carriera con il Gruppo City Bank con cui ha collaborato per 5 anni al Cairo. Successivamente ha dedicato più di 25 anni della sua carriera al settore del turismo. Dal 1980 al 1982 è stato Direttore della R&H Voyages di Los Angeles, un’agenzia turistica da lui creata negli Stati Uniti insieme ad un unico socio per incrementare il turismo sul mercato egiziano. Visto l’enorme successo della sua iniziativa, dal 1982 al 1994 decise di aprire un ufficio di rappresentanza della stessa agenzia al Cairo, costruendo e gestendo personalmente tutta la rete di contatti tra compagnie aeree, alberghi e operatori del settore e seguendo direttamente le vendite, il marketing e la formazione del personale. Dal 1995 al 2003 ha ricoperto il ruolo di General Manager del Sakkara Travel Group del Cairo, una delle 10 più importanti agenzie di incoming nel settore del turismo egiziano. Dal 2004 al 2007 Mohamed Hisham Abbas Zaazou è stato Direttore Generale della Federazione del Turismo Egiziano, nominato all’unanimità dal Consiglio Direttivo con potere decisionale ed esecutivo ed è stato il primo egiziano ad essere eletto nel direttivo del business council dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Dal 2007 al 2012 nominato dall’ex Ministro del Turismo Egiziano, Mounir Fakhry Abdel Nour, come Consigliere del Ministero del Turismo, è stato dopo poco insignito del titolo di Vice Ministro del Turismo con la responsabilità di seguire i diversi progetti del ministero a breve e lungo termine per il perseguimento e la realizzazione di importanti obiettivi ed in particolare quello delle “Strategie per un Turismo Sostenibile” fino al 2020. Recentemente è stato anche designato dal Ministro del Turismo a capo della Green Unit al Ministero del Turismo e come Segretario Generale del Consiglio Supremo del Turismo presieduto dal Primo Ministro.

    Claudio Zeni





    Last Post by claudiozeni il 16 Aug. 2012
    .
  9. IL DELLE ANTICHE CONTRADE RILANCIA I PRODOTTI DELLA TRADIZIONE

    AvatarBy claudiozeni il 5 Aug. 2012
    0 Comments   57 Views
    .
    jpg

    Portare sulla tavola di un ristorante stellato i prodotti della tradizione che si sono persi e trasformarli in ingredienti per piatti di alto livello, capaci di rapire i palati più raffinati, ma anche quelli più giovani. E’ questa la nuova sfida del ristorante Delle Antiche Contrade di Cuneo e dei suoi giovanissimi chef Juri Chiotti e Diego Rossi che punta a un menu innovativo. L’obiettivo è quello di continuare a dare vita a una cucina d’eccellenza non standardizzata e lontana dalle logiche del consumismo, rendendo protagoniste del gusto anche verdure e piante spontanee e i tagli minori della carne. Oppure il “pesce azzurro” molto meno conosciuto di orate e branzini (spesso di allevamento) ma di sicuro non meno prelibato. Chiunque può difatti trasformare un filetto in una perla gourmet, l’abilità sta invece nel riuscirci con altre tipologie di prodotto, ed è proprio su questo che il ristorante stellato di Giorgio Chiesa si è messo alla prova. Il Delle Antiche Contrade punta a rilanciare un’economia che si è persa nel tempo valorizzando le tradizioni locali, prima di tutto la cucina occitana. Una cucina antica e sconosciuta, tipica delle montagne alle spalle di Cuneo, basata su pochi prodotti della terra e, in particolare, erbe spontanee, fiori, bacche, che diviene moderna grazie all’ingegno e la fantasia degli chef. A partire da luglio per far scoprire ai suoi ospiti questa proposta all’insegna dei sapori della tradizione il Delle Antiche Contrade si impegna a contenere i costi così da potere ridurre di un 20% il prezzo di offerta finale al Cliente.
    Last Post by claudiozeni il 5 Aug. 2012
    .
  10. OCCASIONI DA PRENDERE AL VOLO
    VIAGGI IN GIAPPONE, PERU' E BOLIVIA

    AvatarBy claudiozeni il 5 Aug. 2012
    0 Comments   79 Views
    .
    I SAPORI DEL GIAPPONE

    jpg

    Un invitante viaggio tra Kyoto e Osaka alla scoperta dei migliori piatti della cucina giapponese – tra le più ricche del mondo – e i tesori culturali, artistici e supermoderni che le due città offrono al turista. Kyoto - il centro culturale del Paese – è la città di fantastici templi, suntuosi santuari e splendidi giardini, mentre Osaka, contrappone all’avveniristico Umeda Sky Building il suo suggestivo castello, simbolo del passato. Il tutto deliziato a tavola da ‘Kushiyaki’ (spiedini di carne e verdure cotti alla brace), piatti di ‘Sushi’, ‘Shabu-Shabu’ (fettine di carne tagliate sottili e lessate al tavolo in brodo leggero), ‘Taoyaki’ (palline di pollo in pastella arrosto) e tante altre specialità culinarie. Go Asia (Tel. 071.208930) propone speciali combinazioni di 7 giorni/5 notti a 1740 euro: volo dall’Italia, trasferimenti, hotel con prima colazione più alcuni pranzi e cene incluse nelle cifra.



    AGOSTO IN PERU’

    jpg

    ‘Gran Tour del Perù’ per una fantastica vacanza d’agosto in questo suggestivo Paese ricco di reminiscenze storiche che risalgono agli Inca. Tour 2000 Go Sudamerica (Tel. 011.5172748) prevede l’avvio del tour da Lima e da qui alle isole Ballista (autentica oasi naturalistica) e Nasca con sorvolo delle misteriose figure geometriche disegnate sulla sabbia del deserto. Tappe successive Arequipa (tipiche abitazioni coloniali), Puno (escursione sul Lago Titicaca), Cusco (cuore dell’impero Inca) ed infine le rovine della ‘Città Perduta’ Machu Pichu. Costo del pacchetto di 15 giorni/13 notti a partire da 2980 euro. Volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel con prima colazione ed alcuni pranzi inclusi nella cifra. Partenze: 9,16 agosto.



    BAROCCO SPAGNOLO IN BOLIVIA

    jpg

    Agosto in altura alla scoperta della Bolivia (il migliore periodo per andarci), uno straordinario Paese senza alcun sbocco sul mare, racchiuso tra le vette delle Ande, conosciuto come il ‘Tibet delle Americhe’. Stupendi paesaggi naturali, ricordi del ‘Barocco spagnolo’ nei palazzi e nelle chiese della capitale La Paz, suggestive cittadine come Sucre e Potosi, oltre naturalmente la bellezze del ‘Salar di Uyuni’, il più alto deserto salato del mondo ed il lago Titicaca con alle spalle le cime innevate delle Ande. Tour 2000 Go Sudamerica (Tel. 011.5172748) propone una combinazione di 15 giorni/12 notti a 4030 euro: volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel con prima colazione più alcuni pranzi inclusi nella cifra. Partenza: 16 agosto.

    Last Post by claudiozeni il 5 Aug. 2012
    .
 
Metro Skin by compox