Il Gaudente Toscano

  1. UNA Hotel One: il piacere della tavola come, quando e con chi vuoi

    AvatarBy claudiozeni il 8 Nov. 2012
    0 Comments   78 Views
    .
    jpg

    UNA Hotel One presenta beself, il servizio che introduce in albergo un nuovo concept di ristorazione, consentendo agli ospiti di decidere quando, come e con chi condividere il momento della convivialità a tavola in maniera libera, personalizzata e “social”. Con beself viene superata l’idea del classico servizio al bancone e al tavolo. Grazie alla presenza di una coffee station, dove sono sempre a disposizione prodotti di caffetteria, cocktail, bevande e snack, ogni ospite è libero di servirsi in qualunque momento e in totale autonomia, sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro.
    A partire dalle 6.30, nella sala The Glass, ha inizio il breakfast fino alle 12.30 e prolungabile anche oltre per chi lo desideri. Al mattino è presente anche lo chef, disponibile per la preparazione di alcune pietanze a richiesta tra quelle incluse nella carta. Dalle 12.30 alle 15.00 è previsto il pranzo con belunch, mentre intorno alle 16.00 è il momento di betea&chocolate, la sfiziosa e ricca merenda pomeridiana. Alle 18.30 inizia l’happy hour con behappy, che a partire dalle 19.45 diventa bedinner, includendo la scelta di un antipasto, un primo, una zuppa, un secondo con contorno, dolce e frutta. La sala rimane poi sempre aperta così che chiunque lo desideri possa concedersi uno spuntino notturno, magari al rientro da una serata in discoteca o dopo un’uscita con gli amici. Il servizio è infatti disponibile non solo per gli ospiti che alloggiano nella struttura o per coloro che accedono al Fitness Club, ma anche per il pubblico esterno. La sala dedicata a beself ospita i social table, lunghi tavoli disposti in modo tale da favorire la conoscenza tra persone. La colazione, il pranzo o la cena potranno così diventare occasioni per fare nuovi incontri, trasformandosi in veri e propri momenti di socializzazione. Ma non è tutto. In sala è a disposizione una consolle deejay professionale da cui i clienti hanno la possibilità di selezionare i loro brani preferiti e, perché no, mixarli a proprio piacimento, rendendo l’esperienza beself ancora più piacevole e “su misura”.
    www.unahotels.it

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 8 Nov. 2012
    .
  2. VINTAGE COLLECTION CA' DEL BOSCO

    AvatarBy claudiozeni il 5 Nov. 2012
    0 Comments   165 Views
    .
    jpg

    Ca’ del Bosco ha presentato in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, presso le Sale del Re, Vintage Collection, la rivelazione di un metodo, anzi del Metodo Ca’ del Bosco, etimologicamente inteso come mettere un passo dietro l’altro, seguendo il “nomos” della Natura, visto che la sua legge è fatta di tempi da rispettare, di gesti antichi da compiere, di tradizioni da seguire, ma anche di nuovi sentieri da esplorare. Perché “tradizione” per Ca’ del Bosco non significa cieca adorazione del passato, ma (talvolta) uscire dal solco, con la lucida, ispirata follia di chi ama trasformare il proprio lavoro in una forma d’arte. Nel Metodo Ca’ del Bosco i dettagli sono decisivi. Tutti, nessuno escluso. Occhi esperti selezionano ogni singolo grappolo e “terme” all’avanguardia garantiscono il perfetto lavaggio e l’idromassaggio dei grappoli. La spremitura avviene in assenza di ossigeno, la fermentazione del mosto in piccole botti di rovere o in tini. Una coppia di serbatoi volanti agevola il travaso di mosti e vini, per gravità. E questa è legge. Il “resto” sono ambienti in atmosfera controllata dalle più avanzate tecnologie e dal design innovativo. Uso sapiente del legno. Lunghi affinamenti sui lieviti, tappi controllati con scrupolo. Impianti di imbottigliamento e dégorgement ideati personalmente da Ca’ del Bosco, per evitare shock ossidativi. Ad ogni bottiglia, poi, è riservata una marcatura univoca per garantirne la tracciabilità e il riposo in cantine sotterranee in pietra che sembrano mausolei di re omerici. Ma, più di ogni altra cosa, è riservato loro l’amore dei cantinieri. Da questa disciplina nasce la Vintage Collection 2008 presentata a Milano. Un lungo cammino celebrato attraverso la performance artistica di Giuseppe La Spada, primo ed unico artista digitale italiano a vincere il Webby Award nel 2007, e collaboratore di artisti quali Ryuichi Sakamoto, Christian Fennezs e Ben Frost. E qui nasce il feeling, la corrispondenza di amorosi sensi tra l’artista innovatore e Ca’ del Bosco, dove l’arte – scultura e fotografia soprattutto – e la sensibilità verso nuove forme di espressione sono di casa. “With All Your Senses - come spiega l’autore stesso dell’installazione – più che un titolo è un invito a trovare nel suo acronimo W.A.Y.S. nuove strade di approccio sensoriale al mondo del vino”. Così, quando arte digitale e arte della vinificazione si incontrano, il risultato è davanti ai nostri occhi, sotto il nostro naso, a portata di mano, nelle nostre orecchie, sulla punta della lingua. Il risultato è un’esperienza da vivere in tutti i sensi. L’arte di La Spada ci trasporta in una ideale e fantastica “stanza segreta” di Ca’ del Bosco, dove una campionatura di suoni e melodie si fa musica del mosto in fermentazione, stato potenziale del futuro Dosage Zéro. Effluvi profumati ricreano la sensualità del Satèn, rivelando gli aromi primari e secondari di un vino che, per nome e i...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 5 Nov. 2012
    .
  3. OCCASIONI DI VIAGGIO DALL’INDIA AL NICARAGUA

    AvatarBy claudiozeni il 1 Nov. 2012
    0 Comments   70 Views
    .
    Novembre nel Rajasthan
    Pushkar
    Ogni anno in occasione del plenilunio del mese lunare di Kartik (26-27 novembre), lungo le rive del lago sacro sulle quali si affaccia la cittadina di Pushkar, nel Rajasthan (India), si svolge la suggestiva e folcloristica ‘Festa della Luna’, che richiama migliaia di contadini, nomadi, santoni, mendicanti, artisti di strada e ben s’intende turisti, per rendere omaggio al dio Brama. In programma processioni, canti, colorite manifestazioni con bagno rituale nelle acque del lago incastonato tra i monti Aravalli e il deserto del Thar. In più, c’è una importante fiera del bestiame, un’emozionante corsa di cammelli e una visita corale ai più bei tempi di Pushkar. ‘Clou’ dei festeggiamenti la cerimonia ‘Arti Puja’ con il lancio di migliaia di fiammelle galleggianti sulle acque del lago. Apatam Viaggi di Urbino (Tel. 0722.320488 www.apatam.it) organizza per l’occasione un viaggio nel Rajasthan con due giornate di sosta a Pushkar per assistere alla ‘Festa della Luna’. La combinazione di 14 giorni/11 notti prevede tappe a Delhi, Udajpur, Jodhpur, Jasalmer, Bikaner e Jaipur, il meglio del Rajastahan. Costo del pacchetto 2.400 euro. Volo da Roma, Milano e altri aeroporti con Lufthansa, trasferimenti, hotel, mezza pensione a Pushkar e pensione completa durante il resto del viaggio. Partenza 24 novembre.

    Natale e Capodanno in Argentina

    Perito Moreno
    Natale e Capodanno in Argentina – quando laggiù è piena estate – alla scoperta degli angoli più suggestivi di questo straordinario Paese con tappa finale alle cascate Iguassù. Dall’Italia a Buenos Aires e visita della città. In volo quindi verso la Patagonia con sosta a Punta Tombo (la più grande colonia di pinguini) e nella penisola di Valdes, straordinaria riserva naturalistica ricca di foche, leoni marini, uccelli e tanti altri animali. Il tour poi tocca Ushuaia (parco nazionale Terra del Fuoco) prima di raggiungere El Calafate (navigazione in barca sul Lago Argentino, escursione al ghiacciaio Perito Moreno e cenone di Capodanno). Rientro a Buenos Aires e da qui alle cascate di Iguassù per vedere da vicino lo spettacolo dell’imponente getto d’acqua, autentica meraviglia naturale del continente sudamericano. Costo del pacchetto di 14 giorni/11 notti proposto da Tour 2000 Gosudamerica (Tel. 011.5172748 www.tour2000.it) è di 4970 euro. Volo da Milano (Roma), trasferimenti, hotel, prima colazione, due pranzi e cenone di San Silvestro. Partenza il 23 dicembre.

    Capodanno in Vietnam
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 1 Nov. 2012
    .
  4. Un successo i progetti della Fondazione Umana Mente e Borgo San Felice

    AvatarBy claudiozeni il 30 Oct. 2012
    0 Comments   160 Views
    .
    borgo sanfelice2

    Da due anni Borgo e Agricola San Felice dell’omonimo borgo di Castelnuovo Berardenga (Si) collaborano con la Fondazione con ‘Umana Mente’, del Gruppo Allianz in attività filantropiche. Dal 2011 vengono infatti ospitate persone con disabilità, con i loro educatori e volontari Allianz, nei periodi della vendemmia e della raccolta delle olive grazie al progetto "Il borgo felice vendemmiando e raccogliendo insieme". Da questa collaborazione è nato il progetto "Impariamo nel Borgo" a favore di ragazzi in difficoltà o con alle spalle storie difficili (quest’anno hanno partecipato giovani provenienti dalla Scuola Oliver Twist di Cometa Formazione www.puntocomete.org) per aiutarli a progettare il loro futuro, sostenendoli con un tutoraggio mirato nella scelta di una professione in ambito alberghiero, formandoli con un percorso pensato per ‘imparare un mestiere’ e offrendo loro un’esperienza educativa, formativa e propedeutica all’insegnamento al lavoro. “Tra luglio e agosto otto ragazzi hanno passato due mesi di stage formativo nei diversi settori del Relais di proprietà Allianz - dice Achille Di Carlo direttore della splendida struttura alberghiera immersa tra le colline senesi - un'esperienza formativa e di autonomia al di fuori dell'abituale contesto a favore di ragazzi con disabilità o adolescenti con alle spalle storie difficili, o con seri problemi scolastici, di imparare un lavoro”. In occasione della conclusione dell’edizione 2012 del progetto "Impariamo nel Borgo" e come lancio 2013 , ‘Umana Mente’ e Borgo San Felice hanno organizzato a fine ottobre un evento ‘stellare’ dove i protagonisti del Progetto, provenienti dalla Scuola Oliver Twist e i ragazzi seguiti dalla Fondazione Gaetano Bertini di Milano, sotto la guida dell’executive Chef di Borgo San Felice, Francesco Bracali, insieme a Valeria Piccini del ristorante Caino di Montemerano, Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa e Vito Mollica del Four Season di Firenze, hanno preparato e servito una cena celebrativa che ha visto la presenza oltre che dei vertici del Gruppo Allianz, delle istituzioni locali e del Vescovo Riccardo Fontana della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. In tavola la ‘nuova brigata’ ha proposto ai commensali ‘Insalata di lesso Calvana rifatto Francesina’ in abbinamento con un Chianti Classico Dogc 2009 (Vito Mollica); ‘Raviolo di cinghiale e pere con crema di lenticchie, cialda di Parmigiano e cumino’ abbinato al Poggio Rosso Chianti Classico Riserva Dogc 2007 (Francesco Bracali); ‘ Piccione: petto, coscio, scalogni, nocciole e caffé abbinato al Brunello di Montalcino Dogc Campogiovanni 2007; ‘Cioccolato, liquirizia e frutti secchi esotici’ abbinato al Vinsanto Il Santuccio 198...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 30 Oct. 2012
    .
  5. SFIDA TRA CUOCHI A COLPI DI TARTUFO BIANCO DI GUBBIO

    AvatarBy claudiozeni il 30 Oct. 2012
    0 Comments   123 Views
    .
    png

    Sua maestà il tartufo sarà protagonista a Gubbio, il 12 e il 13 novembre 2012 in occasione della IV.a edizione del ‘Premio Tartufo di Gubbio’ in una vera e propria sfida tra grandi chef da cui emergerà un unico vincitore. La manifestazione coinvolgerà ristoratori, giornalisti del settore e tanti altri interlocutori in un clima festoso tra personaggi dello spettacolo e tanti ospiti amanti della buona tavola. Il regolamento del premio culinario prevede la partecipazione di diversi chef impegnati nella realizzazione di un antipasto, un primo e un secondo piatto a piacimento con un solo obbligo: usare per ogni piatto il tartufo bianco di Gubbio. Le specialità saranno valutate da una Giuria designata insindacabilmente dagli organizzatori del Premio ‘Tartufo di Gubbio’, (E20Comunicazione) e composta da: Bruno Gambacorta (Rai Due – Eat Parade – Presidente di Giuria), Paolo Capresi (Italia Uno), Francesco Cerea (Ristorante 'Da Vittorio' Brusaporto – Bg – Tre stelle Michelin), Salvatore Marchese (periodico "Chef" e Guida dei ristoranti L’Espresso), Tarsia Trevisan (Class Tv), Vittorio Cota (Radio Rai), Roberto Vitali (Italia a Tavola, L'Eco di Bergamo), Alberto Schieppati (Direttore di Artù). In qualità di consulente per l’abbinamento vini interverrà il brianzolo Giancarlo Colombo, sommelier e promoter di case vinicole, tra cui La Versa, nota azienda dell’Oltrepò Pavese. Otto le 'berrette bianche' in gara: quattro eugubini: Claudio Ramacci della Taverna del Lupo, Paolo Pascolini della Cia, Vito Favuzzi dell’Osteria del Bottaccione, Laura Tognellini del Park Hotel Ai Cappuccini, mentre i quattro extra moenia sono: Diego Colladon dell’Hotel Quirinale di Roma, Daniele Canella dell’Hotel Le Fontanelle di Castelnuovo Berardenga (Si), Guillame Gomez dell’Auberge Cavaliere du Pont des Bannes (F) e Maurizio Cecilioni della Locanda Strada della Marina di Scapezzano di Senigallia (An). I vincitori delle tre precedenti edizioni sono stati: nel 2009 Gilberto Rossi del Pepe Nero di San Miniato (Pi), nel 2010 Marcello Spadone della Bandiera di Civitella Casanova (Pescara) e nel 2011 Alessio Rossi dello Splendid Royal di Lugano Ospite d'onore alla serata di premiazione 2012 sarà come negli anni passati Anna Moroni della Prova del Cuoco.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 30 Oct. 2012
    .
  6. BOTTEGA GOLD PER UN NATALE GLAMOUR

    AvatarBy claudiozeni il 28 Oct. 2012
    0 Comments   77 Views
    .
    jpg

    Lo spumante dall’inconfondibile bottiglia dorata è un suggerimento per regali di Natale di grande personalità. Bottega Gold è un vino spumante Brut di qualità premium. Le uve destinate alla produzione provengono infatti da Valdobbiadene, suggestiva località situata in prossimità delle Prealpi venete e caratterizzata da un clima perfetto per la varietà autoctona di uve Glera. I vigneti si trovano sulle dolci colline della Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco, un territorio di grande valore e di grande tradizione vitivinicola. Il mosto viene mantenuto per circa un anno ad una bassa temperatura prima della sua fermentazione e dell'imbottigliamento, al fine di mantenerne inalterata la freschezza. Bottega Gold si caratterizza per gli eccezionali profumi fruttati di mela, pera e frutta esotica e per il sapore fresco con retrogusto asciutto e fruttato. Perfetto come aperitivo, si presta egregiamente alla preparazione di gustosi cocktail (Bellini, Rossini). È inoltre uno spumante da tutto pasto: dagli antipasti, ai primi piatti di qualsiasi tipo e a secondi di pesce. La doratura della bottiglia, al di là dell’impatto estetico, ha la funzione di proteggere il vino da qualsiasi fonte di luce, mantenendo invariate per oltre 12 mesi le caratteristiche organolettiche del vino. Il packaging è completato dalla particolare etichetta, la cui forma richiama la spuma del vino appena stappato. Bottega Gold si conferma quindi un prodotto di grande successo che, grazie al packaging raffinato ed esclusivo, ha conquistato i consumatori in Europa, in Asia e in America. Diversi tentativi di imitazione da parte di aziende concorrenti non hanno scalfito il successo dell’originale, ma al contrario hanno contribuito a diffonderne la notorietà. Dall’inizio dell’autunno lo “spumante glamour”, caratterizzato dall’inconfondibile livrea dorata, è disponibile anche nella versione astucciata, che riproduce sulla confezione un cuore anch’esso dorato. Questo prodotto, distribuito in enoteche, lounge bar, hotel, lounge bar e nei punti vendita duty free dei principali aeroporti, rappresenta un suggerimento intrigante per regali di Natale di grande impatto. La bottiglia da 75 cl è in vendita in Italia con un prezzo al pubblico a circa 25 euro.

    Claudio Zeni




    Edited by claudiozeni - 28/10/2012, 10:47
    Last Post by claudiozeni il 28 Oct. 2012
    .
  7. Novità librarie per piccoli e giovani lettori

    AvatarBy claudiozeni il 28 Oct. 2012
    0 Comments   46 Views
    .
    jpg

    Salvate il Gran Viridius! di Roberto Ravanello, edizioni Piemme (euro 9,90).
    I folletti di Linfadoro sono in allarme. Da giorni, infatti, non si hanno più notizie del Gran Viridius, il più anziano e saggio tra i Folsic, partito per una delicata missione nelle gelide terre di Levante. Informata dell’accaduto, la coraggiosa Didì decide di partire immediatamente alla sua ricerca, insieme all’inseparabile amico Flambus Green: riusciranno a salvare il Gran Viridius?

    Album di famiglia di Patricia MacLachlan, edizioni Piemme (euro 8,00).
    Journey ha undici anni quando sua mamma lascia lui e la sorella Cat a casa dei nonni. Journey è triste e arrabbiato, e non capisce perché lei l’abbia fatto. L’album di famiglia è la strada che porta alla verità e la macchina fotografica l’occhio che lo aiuta a vedere le cose nascoste, come l’inevitabilità della scelta di sua madre e l’amore che comunque lega la sua famiglia.

    Fermi tutti, superscamorze in arrivo! di Geronimo Stilton, edizioni Piemme (euro 9,20).
    Il carcere di Muskatraz è in fermento: il direttore Rodriguez deve trasferire il detenuto più pericoloso della storia di Muskrat City, durante l'operazione qualcosa però non va per il verso giusto e il prigioniero riesce rocambolescamente a fuggire. Toccherà a SuperGer precipitarsi all'inseguimento del sorvegliato speciale, districandosi tra raggi urticanti, pulci corazzate e fasci raggelanti. Al suo fianco anche Ficcanaso Squitt veste i panni di supereroe, in un'avventura stratopica.

    Operazione natura di Gabriele Salari, San Paolo edizioni (euro 17,00).
    Una guida per diventare un vero detective della natura e scoprire ogni volta un ambiente diverso: la città, la campagna, il mondo dell’acqua, la spiaggia, il bosco, la montagna. Nell’esplorare la natura non ci si annoia mai perché c’è sempre qualche cosa di nuovo!

    Faccia da mostro di Loredana Frescura, edizioni Piemme (euro 12,00).
    – Ti ricordi quando per la prima volta hai guardato il cielo e hai pensato a un bambino? – Oh sì. Lo ricordo benissimo. – Ecco, io ero lì. In quel momento ti ho vista e ti ho scelta… – Tu hai scelto me?! – Già, è così, in effetti. Cosa fai? Sento molta pace. – Sto guardando il tramonto. L’orizzonte è vicino. Voglio che questo sia il tuo mondo. Voglio che sia il miglior mondo per te.

    Il papà pittore di Pinin Carpi, edizioni Piemme (euro 12,00).
    Un papà volge lo sguardo oltre la finestra di casa, che si affaccia sulle onde del mare. È una giornata piena di vento e la sua bimba si diverte un mondo: insieme agli amici raccoglie sulla spiaggia le cose più strane e cerca di venderle ai passanti! Il papà, che si chiama Henri Matisse, decide di prendere in mano il pennello.

    Cuor di pettirosso di Ale+Ale, Arka edizioni (euro 16,00).
    Essere innamorati può essere impegnativo, soprattutto se se deve conquistare chi si ama. ...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 28 Oct. 2012
    .
  8. CRISI E PROFEZIA MAYA: CANTINA TOLLO LANCIA LA NUOVA BOTTIGLIA DA COLLEZIONE

    AvatarBy claudiozeni il 26 Oct. 2012
    0 Comments   48 Views
    .
    jpg

    Sotto l’albero Cantina Tollo propone il meglio dell'Abruzzo: un intenso vino rosso da non perdere e la seconda bottiglia da collezione. “C’è crisi ma non è la fine del mondo!”. Con questo slogan Cantina Tollo ripropone la speciale bottiglia natalizia con etichetta personalizzata in ceramica firmata dall’artista Giuseppe Liberati. Un’etichetta che trasformerà le magnum di Montepulciano 2010 di Cantina Tollo in una vera e propria opera d’arte. Sullo sfondo della profezia Maya e della difficile congiuntura economica, la frase propone una via d’uscita ‘collaterale’, ironica ed ottimistica per lasciarci alle spalle un anno difficile ed aprire con un messaggio positivo quello in arrivo. Questa originale magnum, che vuole essere anche un omaggio alla tradizione della lavorazione artistica della ceramica d'Abruzzo, è un’ottima idea regalo, ma anche un prezioso oggetto da collezione. Cantina Tollo propone infatti ogni anno un’etichetta ispirata ad un tema importante, che ricordi nel tempo l'anno che andrà a concludersi. Un packaging originale, che simboleggia lo stretto legame di Cantina Tollo con il suo territorio. Dopo l'etichetta dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, quest’anno i temi saranno appunto la crisi economica e la “profezia dei Maya”, interpretati però con tono leggero ed allegro. La nuova bottiglia, la cui disponibilità è limitata, è fin da ora prenotabile on line o via mail. Dal 10 novembre sarà disponibile anche presso il punto vendita “Cantina In”.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 26 Oct. 2012
    .
  9. Chianti d’autunno

    AvatarBy claudiozeni il 26 Oct. 2012
    0 Comments   65 Views
    .
    jpg

    ‘Chianti d’autunno’ è l’iniziativa è promossa dagli otto comuni del Chianti senese e fiorentino (Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa) con il sostegno della Regione Toscana, le Province di Firenze e Siena, in collaborazione con Chianti Banca. E’ il sapore della vita, ovvero un viaggio alla scoperta della tradizione contadina tra prodotti di stagione e piatti poveri con un ricco cartellone di eventi in programma dal 2 al 18 novembre ispirati al tema dell’olio. Frantoi aperti, incontri con i giovani agricoltori, degustazioni di olio e vino, mostre e convegni sui temi dell’archeologia, dell’artigianato e dell’arte il Chianti a tavola proposto da oltre quaranta ristoratori. Una scala appoggiata al fusto dell’albero, una rete distesa a terra pronta ad accogliere l’abbraccio delle olive. Tra la trasparenze delle chiome, si celano mani forti e sicure. Sono quelle degli agricoltori che mentre pettinano i rami già intuiscono il profumo, il colore, il gusto, ansiosi di saggiare gli esiti della raccolta. E’ una dolce nenia per i produttori e le famiglie che abitano nelle terre del Chianti: il fruscio delle fronde risuona tra i campi precedendo di pochi attimi quello delle olive che si staccano dai rami e acquistano forza mentre piovono a terra, una terra che da subito le fa sentire in buone mani. In autunno è questa la storia che si racconta e si manifesta nel Chianti, è questa l’immagine che ricorre, la tradizione che si rispetta in una terra che sente forte il legame con i propri prodotti. Un colore indefinito che fa prevalere il nero intriso di sfumature violacee è il segno inconfondibile della cronaca di una raccolta annunciata: quella delle olive e dell’olio ‘bono’ che verrà. Attinge a questa realtà, oltre che ai colori e ai profumi dell’Autunno, la manifestazione “Chianti d’Autunno” che per la settima edizione si propone di promuovere il territorio guardando oltre gli orizzonti estivi. Una kermesse di area che mira a valorizzare il patrimonio Chianti sul piano paesaggistico, storico-artistico e gastronomico attraverso un programma di eventi di ampio respiro che mette insieme e fonde idee, energie, eccellenze e produzioni locali tipiche del Chianti fiorentino e senese. Luoghi, percorsi, tradizioni, saperi e gusto: la realtà aumentata del Chianti si potrà vivere attraverso un’azione multipla e integrata, con un lancio promozionale di alto profilo, volto non solo ad allungare la stagione turistica ma a coinvolgere il mondo economico locale e soprattutto mettere in primo piano l’olio, il prodotto Olio Dop Chianti Classico e la sua filiera produttiva. Altra anima di Chianti d’Autunno è “Quinto Quarto e dintorni”, percorso enogastronomico realizzato con il coinvolgimento di oltre sessanta ristoratori chiantigiani. La particolarità di questa in...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 26 Oct. 2012
    .
  10. AUTUNNO 2012, OLIO E FRANTOI IN FESTA NELLE TERRE DEL SOAVE

    AvatarBy claudiozeni il 24 Oct. 2012
    0 Comments   54 Views
    .
    jpg
    Porte aperte nei frantoi della Strada del Vino Soave per assaggiare l'olio nuovo, vedere le fasi di lavorazione, annusare creme e saponi a base di olio extravergine d'oliva. E nel territorio, sapori d'autunno e della tradizione protagonisti dei festeggiamenti organizzati in onore dell'olio novello. Buono e salutare, l'olio extravergine d'oliva è un alimento caposaldo della dieta mediterranea. Per questo, nel periodo autunnale di raccolta, è protagonista di molte iniziative intraprese nei territori in cui l'olivicoltura occupa un posto importante, come ad esempio nelle colline della Pedemontana dell'est veronese. In queste zone, belle da visitare, si trovano i frantoi soci della Strada del Vino Soave, tutti di solida tradizione familiare nonché tra i più importanti del veronese in fatto di produzione olearia, e che in autunno aprono le porte ai visitatori per far conoscere "l'extra vergine made in Italy". Tutti dovrebbero sperimentare, almeno una volta nella vita, la visita ad un frantoio: passeggiare tra gli ulivi, vedere come le olive diventano olio con le antiche macine in pietra e imparare a conoscerlo con degustazioni guidate, come propone Redoro Frantoi Veneti - Antico Frantoio di Mezzane di Sotto (su prenotazione, tel. 045-907622). Ed ancora, immergersi nei delicati profumi di cosmetici a base di olio d'oliva extravergine prodotti nel frantoio Bonamini di Illasi (tel. 045-6520558). Oltre ad approfittare, naturalmente, della gita fuori porta per fare scorta invernale di olio extravergine di qualità e al 100 per cento italiano (anche Gugole Antonio di Colognola ai Colli, tel. 045-7675137). Numerose le feste organizzate nel territorio della Strada del Vino Soave, con degustazioni guidate di olio novello e specialità tipiche da gustare. Si inizia nel weekend di Ognissanti (3-4 novembre), a Cazzano di Tramigna c'è la tradizionale Festa dell'Olio, Profumi e Sapori della Val Tramigna. Duplice appuntamento con l'olio novello a Illasi, dapprima con la festa "Olio in Camper" (17-18 novembre) e poi con la manifestazione “L'Olio fa festa” (24- 25 novembre). Info programmi feste: Strada del Vino Soave, www.stradadelvinosoave.com tel. 045.7681407.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 24 Oct. 2012
    .
 
Metro Skin by compox