Il Gaudente Toscano

  1. VIAGGI DI CAPODANNO

    AvatarBy claudiozeni il 3 Oct. 2012
    0 Comments   16 Views
    .
    BLUE AUSTRALIA SOFT ADVENTURE
    ‘Blue Australia Soft Adventure’ è il nuovo programma di Go Australia (Tel. 011.5187245 www.goaustralia.it) per un’indimenticabile vacanza alla scoperta di alcuni tra i più suggestivi angoli di questo straordinario Paese. La porposta prende avvio da Sidney con due giornate a disposizione per visitare la città. Via quindi alla volta di Ayers Rock ad ammirare Uluru, il famoso monolito caro agli aborigeni. Il viaggio tocca poi Cairns e da qui in catamarano a Fitzroy Island, autentico paradiso tropicale: spiagge da sogno, immersioni e uscite in barca. Costo del pacchetto di 11 giorni/10 notti a 1680 euro: trasferimenti e hotel con prima colazione. A parte la spesa del passaggio aereo dall’Italia secondo le migliori tariffe. Partenze fino a dicembre.

    jpg

    BRINDISI DI CAPODANNO IN PATAGONIA
    Originale e suggestivo brindisi di Capodanno ad Ushuaia, la città della Patagonia Argentina ‘alla fine del mondo’ nell’atmosfera irreale del canale Bearle, con i suoi leoni marini e uccelli acquatici. Ecco lo spunto per un fantastico viaggio in questo estremo lembo d’Argentina che ha il pregio di offrire al vacanziero natalizio tante e belle sorprese. La penisola Valdes, Punta Tombo con la più grande colonia di pinguini, il Lago Argentino e infine lo sterminato e spettacolare ghiacciaio Perito Moreno. Serata finale a Buenos Aires nello storico locale ‘Café de Los Angelitos’ con show di tango e cena. Costo del pacchetto di 12 giorni/10 notti proposto da Tour 2000 (Tel. 011.5172748 www.tour2000.it) è di 3940 euro. Volo da Milano (Roma), trasferimenti, hotel con alcuni pranzi e cene (Capodanno) incluse. Partenza il 27 dicembre.

    jpg

    ULTIMO DELL’ANNO IN INDIA CON LA TIGRE
    Capodanno in India in compagnia della tigre nella suggestiva atmosfera del parco di Ranthambore, suo habitat naturale. La proposta di Go Asia (Tel. 071.2089301 www.goasia.it) prevede la partenza dall’Italia a Dlhi (visita città vecchia e templi) prima di raggiungere Agra per ammirare il famoso Taj Mahal, la bianca costruzione in marmo fatta costruire da un imperatori Moghul in memoria della moglie morta. Il tour raggiunge poi Ranthambore, ora riserva di salvaguardia per le tigri che vivono nel parco (pernottamento e cena di Capodanno). Tappa finale a Jaipur, la città rosa capitale del Rajasthan, con i suoi gioielli: il Palazzo dei Vneti, il Johari Bazar e Fort Ambert, raggiungibile a dorso di elefante. Costo del pacchetto di 9 giorni/6 notti euro 1480: volo da Milano (Roma e altre città) con Lufthansa, trasferimenti e hotel con quasi tutti i pranzi o cene incluse nella cifra. Partenza il 28 dicembre.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 3 Oct. 2012
    .
  2. Il Mese di Agriqualità sbarca in provincia di Arezzo

    AvatarBy claudiozeni il 1 Oct. 2012
    0 Comments   34 Views
    .
    Il mese di Agriqualità di Toscana Cereali sbarca in provincia di Arezzo, con un doppio appuntamento nel segno del gusto e della qualità agroalimentare 100% toscana, in programma martedì 2 ottobre ad Arezzo (al ristorante La Torre di Gnicche) e giovedì 4 ottobre a Monte San Savino (Ristorante Belvedere). Una serata dedicata ai prodotti toscani a marchio Agriqualità – la farfallina bianca della Regione Toscana – ed in particolare alla produzione della Patata bianca della Valtiberina (ad Arezzo), prodotta secondo il disciplinare di Agriqualità e alla carne (a Monte San Savino). Inoltre non mancheranno altri prodotti del territorio a partire dalle farine “senza aggiunta di additivi” del Molino Altotiberino, frutto dei grani teneri locali tutti coltivati con il disciplinare Agriqualità. «E’ dal 1999 che il marchio Agriqualità della Regione Toscana – sottolinea il presidente di Toscana Cereali Christian Heinzmann - certifica le produzioni agricole ed i loro derivati che sono coltivati e trasformati seguendo rigidi disciplinari che ne garantiscono la salubrità per l’uomo e per l’ambiente. Fino al 13 ottobre questi prodotti saranno protagonisti di una serie di incontri enogastronomici, in alcuni tra i migliori ristoranti della Toscana – come nei due appuntamenti in provincia di Arezzo – dove i partecipanti alla serata potranno gustare i piatti della tradizione e della cucina locale, con l’obiettivo di far scoprire i metodi di produzione e la qualità delle materie prime frutto del lavoro di migliaia di agricoltori toscani». Toscana Cereali (cooperativa agricola che associa più di 3.300 agricoltori toscani) ha ideato il “Mese dell’Agriqualità” che è sostenuto in qualità di partner dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori e Slow Food Toscana. Info e prenotazioni: per la serata del 2 ottobre, ad Arezzo al ristorante Torre di Gnicche (Arezzo)- tel. 340.8753828; mentre per la serata del 4 ottobre a Monte San Savino Ristorante Belvedere 0575/844262.

    Claudio Zeni

    jpg
    Last Post by claudiozeni il 1 Oct. 2012
    .
  3. TERENZI: LA MAREMMA RISCRIVE IL SUO FUTURO

    AvatarBy claudiozeni il 1 Oct. 2012
    0 Comments   22 Views
    .
    A soli sette anni dalla prima vendemmia l’azienda Terenzi di Scansano è la “Azienda Emergente Dell’Anno” secondo la guida dei migliori vini d’Italia del Gambero Rosso. Un premio che accende i riflettori su un territorio tutto da scoprire, quello della Maremma grossetana, che deve ancora esprimere molte delle proprie potenzialità. Ma c’è di più. Oltre al premio speciale, Terenzi ha visto assegnare il Tre Bicchieri al Morellino di Scansano Madrechiesa Riserva 2009, un Cru di Sangiovese in purezza presentato in anteprima quest'anno e già vincente. “I riconoscimenti ricevuti rappresentano un punto di partenza importante per la nostra azienda e per tutto il territorio – afferma Federico Terenzi, Amministratore Delegato della Terenzi – siamo orgogliosi di essere testimoni nel mondo di una terra che al mondo ha molto da dare, a cominciare dai grandi vini. Ci auguriamo che il premio sia il primo passo per la rinascita di una terra magica che la mia famiglia ha scelto come luogo del cuore e dell'anima”. Madrechiesa, Cerreto piano, Crognoleta, Montedonico e Salaioli non sono, infatti, soltanto i nomi dei vigneti di proprietà dell’azienda Terenzi, ma rappresentano le culle di una terra in cui, ogni anno, rinasce un legame senza tempo e in cui prendono forma i frutti di un lavoro impegnativo quanto appassionante. “Se siamo arrivati a questo traguardo in un tempo così straordinariamente breve è grazie anche alle persone che hanno creduto nel nostro progetto – continua Federico Terenzi - un ringraziamento speciale va all’enologo e amico Beppe Caviola, e a chi, lavorando con passione in azienda, ha permesso in poco tempo il raggiungimento degli obiettivi. Questo traguardo rappresenta per noi un punto di partenza di un percorso che ha molti progetti all’orizzonte”. Il titolo di “Azienda Emergente dell’Anno”, giunto a soli sette anni di distanza dalla prima vendemmia, se per certi versi può apparire inaspettato, è certamente il meritato riconoscimento all'impegno e alla passione con cui la famiglia Terenzi ha affrontato le sfide degli ultimi anni. Oggi l’azienda è condotta dai fratelli Federico, Balbino e Francesca Romana, che portano avanti con passione il progetto avviato dal padre Florio. Elementi distintivi sono il rispetto del territorio inteso come valorizzazione del terroir e attenzione all’ecosostenibilità. Questa non è soltanto una bella parola, ma un impegno che si traduce in autonomia energetica fotovoltaica, nella piena adesione al progetto Magis e a quello per un'agricoltura integrata.

    Claudio Zeni


    jpg
    Last Post by claudiozeni il 1 Oct. 2012
    .
  4. Il Mese delle Tradizioni italiane a Boston: la 14° edizione con celebrazioni fino all’11 novembre

    AvatarBy claudiozeni il 1 Oct. 2012
    0 Comments   35 Views
    .
    Lo scopo di un mese quale l’ Italian-American Heritage Month é educativo e celebrativo. La finalità è la diffusione dell’informazione al pubblico sui contributi apportati dagli Italiani e dagli Italo-Americani alla civiltà degli Stati Uniti, specialmente nell’arte, nelle scienze, e per celebrare l’impatto della cultura e della lingua italiana che ha avuto e continua ad avere nella vita delle comunità italo americane nel Massachusetts e nel New England, ad iniziare dalla grande comunità del North End di Boston, una genuina Little Italy che preserva le tradizioni. Parte la grande kermesse che onora l’Italia a Boston, Massachusetts con una promozione di vini dell’Emilia Romagna, inaugurando oltre un mese di eventi in occasione dell’Italian Heritage Month al via il 1° Ottobre con una cerimonia ufficiale alla State House di Boston. Per l’occasione Il Governatore del Massachusetts, Patrick Deval ha letto una proclamazione; ospite d’onore il Console Generale d’Italia a Boston, Giuseppe Pastorelli. La manifestazione si espande in tutta la regione del New England, coinvolgendo nella degustazione dei vini del Consorzio Romagna, che accompagnano un menù tipico regionale, anche le città di Providence, Rhode Island e Cambridge, Massachusetts presso il famoso ristorante Dante del Royal Sonesta. Il 5 Ottobre inizia una retrospettiva dedicata al cinema di Michelangelo Antonioni dagli Anni ‘40 ai suoi più recenti lavori, al Carpenter Center for the Visual Arts, presso l’Harvard University. Tra gli sponsor l’ Harvard Film Archive ed il Consolato Generale d’Italia a Boston. Seguirà, sempre per il panorama cinefilo italiano il NEW ENGLAND ITALIAN FILM FESTIVAL, la prima retrospettiva sul cinema contemporaneo italiano, in cinque università e college del New England: UMass Boston, UMass Amherst, Harvard University, University of Rhode Island, Assumption College dal 10 Ottobre al 15 Novembre. Tutti i film sono in italiano con sottotitoli in inglese; tra questi Habemus Papam, La Tigre e la neve, Pranzo di Ferragosto, Suspiria, Tosca con Maria Callas al CoventGardens nel 1964, Gianni e le Donne ed altre pellicole. Il 5 Ottobre s’esibisce Jovanotti in un concerto dal vivo presso Royale Boston, sulla Tremont Street. Il 10 Ottobre ‘ITALIA IN JAZZ’ offre un concerto grazie al direttore del Berklee Global Jazz Institute, Marco Pignataro in concerto con il Maestro Riccardo Del Fra al Regatta Bar di Cambridge, famoso locale di intrattenimenti jazz. Il 26 Ottobre ancora Jazz con SPAJAZZY ITALIAN JAZZ CONCERT, con i musicisti Jazz Tino D’Agostino, Sergio Bellotti e MarkGreel in un concerto jazz con tocchi italiani a Cambridge. Il programma completo della manifestazione è su www.italianheritagemonth.com/

    Claudio Zeni

    jpg
    Last Post by claudiozeni il 1 Oct. 2012
    .
  5. BOCCACCESCA A CERTALDO ALTO

    AvatarBy claudiozeni il 30 Sep. 2012
    0 Comments   74 Views
    .
    jpg

    Il 6-7 e il 13-14 ottobre 2012 a Certaldo Alto (FI) si svolgerà la XIV.a edizione della rassegna di prodotti e piaceri del gusto “Boccaccesca”. Per la XIV.a edizione la manifestazione si vestirà di un nuovo allestimento che coinvolgerà tutto il borgo medievale con l’obiettivo di coccolare gli ospiti, coinvolgere gli invitati per divertirli e stupirli.Vari saranno i punti di interesse culinario dove poter assistere a lezioni di cucina, concorsi, cooking show e i più piccoli potranno partecipare a laboratori didattici. La Limonaia ospiterà la cucina base dove si svolgeranno lezioni di cucina ed il Concorso Chichibio riservato alle scuole alberghiere, Piazza SS Annunziata vedrà l’angolo delle lezioni di pasticceria e cioccolato, Slargo Via Valdracca avrà una postazione per lo chef itinerante. E poi tanti produttori agroalimentari e artigiani che si distribuiranno per tutte le vie e piazzette del borgo. Inoltre musica, dal jazz alla musica anni ‘60, dal pop alla classica; le scuole di ballo animeranno il borgo con la loro voglia di intrattenere e rallegrare. Il primo sabato sarà dedicato ai bambini che giocheranno con cuochi e pasticceri, potranno avere esperienze uniche seguiti da chef che insegneranno loro le prime nozioni di cucina. Il secondo sabato invece sarà rivolto ai giovani che vivranno una Boccaccesca “alla moda” con barman che presenteranno aperitivi da degustare accompagnati da musica dal vivo. Questa edizione di Boccaccesca vedrà il 3° Concorso dei Vini della Valdelsa. Il programma completo su www.boccaccesca.it

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 30 Sep. 2012
    .
  6. PALEO ROSSO CONQUISTA I TRE BICCHIERI E FA IL GIRO DEL MONDO CON UNA MOSTRA D’AUTORE

    AvatarBy claudiozeni il 29 Sep. 2012
    0 Comments   22 Views
    .
    Svizzera, Belgio, Svezia, Inghilterra, Hong Kong e Singapore e poi ancora Stati uniti e Giappone. Non conosce confini il Paleo Rosso Le Macchiole la cui annata 2009 si è appena aggiudicata anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Il vino di punta dell’azienda di Bolgheri, condotta da Cinzia Merli, compie quest’anno il suo ventesimo compleanno e ha deciso di raccontare la sua città d’origine in una mostra che farà il giro del mondo. La fantasia di Maurizio Gjivovich, fotografo che da anni racconta i volti del vino, ha immortalato il rosso simbolo dell’azienda nelle situazioni più originali, trasformando piccoli gesti della quotidianità in opere d’arte. Ecco, allora, Domenico Angelucci - parrucchiere a Cecina - alle prese con le forbici su una chioma di quercia. Luciano Zazzeri, rinomato chef de La Pineta di Bibbona mostra cosa significa avere un ristorante in spiaggia. Gionata D’Alessi e Omar Barsacchi dell’osteria La Magona di Bolgheri sorpresi con una bottiglia tra le mani. A festeggiare i venti anni del celebre Cabernet Franc prodotto da Le Macchiole è un’esposizione che raccoglie venti ritratti capaci di raccontare il forte legame tra il Paleo e l’angolo della Toscana da cui ha origine. «La frase che a me suona guardando alcune di queste immagini?: "Tutti hanno un pezzo di Paleo nel loro cuore"», così ne parla Gjivovich. Dopo la prima tappa in Svizzera, dove la mostra è esposta fio al 30 settembre al Restaurant Auberge du Château di Nyon e al ristorante Casa Tolone a Luzern, questi scatti d’autore approderanno in Belgio, Svezia, Inghilterra, Hong Kong e Singapore e l’anno prossimo raggiungeranno Stati uniti e Giappone. Per raccontare il forte legame tra il Paleo e il suo territorio l’azienda ha anche creato il sito www.paleorosso.it, che amplifica ed elimina i confini delle storie legate a questo vino e rendere la quotidianità, un’arte da gustare. Il sito è un luogo d’incontro e confronto, un racconto a puntate della vita del Paleo e dei suoi uomini.


    Claudio Zeni

    jpg
    Last Post by claudiozeni il 29 Sep. 2012
    .
  7. IL LUSSO DI DORMIRE IN UNA TORRE MEDIEVALE A FIRENZE

    AvatarBy claudiozeni il 27 Sep. 2012
    0 Comments   48 Views
    .

    Un sogno da vivere ad occhi aperti: dormire tra le mura in pietra bizantina in una suite con parquet in legno di rovere antico, tra specchi e lampadari del '700 in ferro dorato, nell'edificio più antico della città, costruito dai bizantini tra il 541 e il 544 per difendere Firenze dai Goti. La suite è arredata con mobili creati su disegno originale dell'architetto Benelli, ha una superficie di 66 metri quadrati ed è disposta su due livelli: il piano terra è dotato di un accogliente salotto con divano letto, tv led 42'' e un confortevole bagno con vasca jacuzzi, la camera da letto è situata al primo piano e dispone di un letto rotondo di 240 cm con due cuscini in piuma e due anallergici, tv 55'' 3D led e bagno con doccia. Entrambi i bagni sono stati realizzati da un artigiano vetraio con materiali originali in vetro laccato e decorato. All'arrivo in suite come benvenuto una bottiglia di vino toscano, un cesto di dolci e frutta e numerosi servizi a disposizione. Tariffe Tower Suite per i mesi fino a dicembre 2012. Prezzi per la Tower Suite con prima colazione a partire da 1344 euro a notte. Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Dal punto di vista architettonico l'Hotel Bunelleschi spicca per una particolarità: l’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo ha un Ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze, situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torrebizantina facente parte dell’hotel, la cui cucina è firmata dallo chef Simone Bertaccini. Al pianterreno dell’hotel si trova la più informale “Osteria della Pagliazza”, con tavoli all’apertoe un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

    Claudio Zeni


    jpg
    Last Post by claudiozeni il 27 Sep. 2012
    .
  8. LA DISPENSA MAGICA DI FIE' ALLO SCILIAR

    AvatarBy claudiozeni il 27 Sep. 2012
    0 Comments   24 Views
    .
    Ogni chef, come ogni massaia o amante dei fornelli, ha un luogo in cui conserva gelosamente le proprie materie prime, le spezie, gli ingredienti segreti, o un angolo in cui preferisce mettere alcuni elementi piuttosto che altri. Una volta l’anno, da più di 30 anni, gli albergatori di Fié allo Sciliar (BZ) fanno una eccezione e spalancano le porte dei propri laboratori del gusto lasciando entrare chiunque sia appassionato di cucina genuina, autentica e creativa. Dall’1 al 31 ottobre 2012 torna infatti la “Dispensa di Fié”, giunta alla sua 35ma edizione: un appuntamento scandito in dodici momenti, corrispondenti ad altrettanti alberghi-ristorante della zona, che sfoderano tutto il repertorio della tradizione altoatesina, amalgamando il meglio della produzione alpina e locale: latte e formaggi di malga, ortaggi coltivati senza pesticidi come un tempo, frutta biologica, pregiata selvaggina sono gli ingredienti base di delizie dolci e salate. Cosa c’è nella dispensa? Tutto ciò che può nascere dalla creatività degli chef altoatesini: raviolini all’anatra selvatica o alle patate con formaggio grigio; coniglio in crosta o trota nelle varianti più fantasiose, mousse di sambuco o strudel. Insomma, numerose sorprese di grande qualità. Parteciperanno all’iniziativa quest’anno le seguenti strutture: Hotel Heubad, Hotel Waldsee, Romantik Hotel Turm, Albergo Schönblick, Ristorante Laghetto di Fié, Albergo Kircher, Hotel Rose Wenzer, Albergo allo Sciliar, Gartenhotel Völserhof, Albergo Pröslerhof, Hotel St. Anton, Family Resort Emmy.
    Sito web: www.alpedisiusi.info

    Claudio Zeni

    jpg
    Last Post by claudiozeni il 27 Sep. 2012
    .
  9. L'ORO DI PERGOLA

    AvatarBy claudiozeni il 26 Sep. 2012
    0 Comments   40 Views
    .
    jpg

    Tartufo pregiatissimo sia bianco che nero, ma anche un ambiente ancora a misura d’uomo e un bellissimo Museo che contiene un tesoro di inestimabile valore: accanto a quadri importanti, un gruppo bronzeo ricoperto d’oro, composto da due condottieri a cavallo, di cui uno integro e di proporzioni perfette, accompagnati da due figure femminili. Sono questi alcuni degli ori che il borgo antico della Città di Pergola, nell’entroterra pesarese, può vantare come eccellenze assolute e che metterà in mostra nelle domeniche del 7-14-21 ottobre 2012. Il 12° Festival della Cucina Italiana, volto a valorizzare certe straordinarietà nascoste proprio nei piccoli centri italiani e purtroppo poco conosciute, torna nelle Marche e lo fa con una serie di eventi speciali. Nella via principale della Città, su su fino al Museo, il Festival affianca la 17ª Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola con mostre mercato del prezioso tubero e di tanti prodotti tipici non solo marchigiani. Inoltre il ristorante “Marche da Mangiare” allestito nel centro cittadino e curato dal Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi sezione Marche, Flavio Cerioni del rinomato ristorante Alla Lanterna di Fano, in collaborazione con i ristoratori locali, offrirà al pubblico le specialità tipiche abbinate al tartufo: tagliatelle, riso, frittate e, grande news, il pesce fresco dell’Adriatico. Intanto, mentre sotto i portici del Comune alcune grandi eccellenze italiane a livello di insaccati, formaggi, vini e sottoli saranno riuniti in salotto di degustazione ad altissimo livello, la piazza Garibaldi di Pergola diventa Piazza del Gusto con degustazioni di tante proposte gastronomiche, mentre i portici adiacenti ospiteranno le eccellenze enologiche marchigiane con una kermesse curata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Il prestigioso scenario del Museo dei Bronzi Dorati – l’unico gruppo bronzeo a cera persa e foglie d’oro di età romana esistente al mondo, risalente tra il 50 e il 30 a.C., ritrovato per caso nelle campagne di Pergola e conservato ora in una stanza ad atmosfera controllata – costituirà domenica 7 ottobre l’esclusiva sede per la consegna del “Trofeo Nazionale Galvanina” a quattro illustri protagonisti della scena culturale, enogastronomica, giornalistica e produttiva nazionale. Quest’anno il significativo Premio - che l’anno scorso era stato attribuito a Tonino Guerra, Bruno Gambacorta, Gino Angelini e Joseph Vitale – passerà al critico Vittorio Sgarbi che tanto ha fatto perché Pergola non perda i suoi preziosi Bronzi, contesi da altre città, alla giornalista di Rai 1 Anna Scafuri come eccellente comunicatrice enogastronomica, al bravissimo chef Pino Cuttaia, patron del ristorante La Madia a Licata, famoso in tutto il mondo, e all’imprenditrice Carla Latini che per prima ha prodotto pasta di qualità nelle Marche diffondendo questo marchio in Italia e all’estero. Stessa ambientazione il 14 ot...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 26 Sep. 2012
    .
  10. ANTONIO GUIDA CHEF DE IL PELLICANO DI PORTO ERCOLE A IDENTITA’ GOLOSE NEW YORK

    AvatarBy claudiozeni il 26 Sep. 2012
    0 Comments   51 Views
    .
    jpg


    Il prossimo 13 Ottobre Antonio Guida, chef bi-stellato del ristorante Il Pellicano di Porto Ercole, sarà tra i protagonisti della manifestazione Identità Golose New York, l’evento enogastronomico che farà conoscere al pubblico americano il meglio della produzione culinaria italiana. Antonio Guida è stato scelto da Palo Marchi, stimato giornalista e critico enogastronomico, nonché ideatore di Identità Golose, per rappresentare l’Italia alla terza edizione dell’ormai celebre congresso che, per quattro settimane, conquisterà i palati di New York. La manifestazione vedrà il suo culmine nelle giornate dal 12 al 14 ottobre, dedicate agli show cooking durante le quali , insieme ad Antonio Guida, chef del calibro di Massimo Bottura, Alain Ducasse, Davide Scabin, Mario Batali, Mauro Uliassi, Pino Lavarra, Francesco Apreda e Simone Padoan si confronteranno con i colleghi americani con l’obiettivo di far emergere tutta l’ italianità che ancor oggi è presente nei templi della ristorazione della Grande Mela. All’interno de La Scuola Grande di Eataly, il 13 Ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, Antonio Guida insieme a Cesare Casella, della Salumeria Rosi Parmacotto di New York, terrà una lezione di cucina davanti ad un pubblico di appassionati gourmet che assisteranno alla preparazione di un piatto emblematico della sua cucina. Sempre alle ore 20.00, del 13 Ottobre, presso la Birreria di Eataly, Antonio Guida si unirà agli chef Francesco Apreda, Pino Lavarra, Lidia Bastianich e Cesare Casella per la realizzazione di una cena di gala rivolta a 150 persone, scelte tra il pubblico newyorchese, esperti gourmand e giornalisti e critici enogastronomici. Antonio Guida, d’origine salentina, da dieci anni al comando della cucina de Il Pellicano, è cresciuto nelle cucine blasonate di Europa e Asia, affinando le sue capacità, esplorando tecniche innovative e scoprendo i profumi e gli accostamenti originali che oggi caratterizzano i suoi piatti da 2 stelle Michelin apprezzati dai gourmet di tutto il mondo.

    Claudio Zeni


    Last Post by claudiozeni il 26 Sep. 2012
    .
 
Metro Skin by compox