Il Gaudente Toscano

  1. NOVITÀ SOTTO L'ALBERO IN CASA ADAMI

    AvatarBy claudiozeni il 2 Dec. 2012
    0 Comments   73 Views
    .
    jpg

    Nasce un nuovo prodotto in Casa Adami, il risultato di tanta fatica in vigneto e molte prove in cantina che allieterà le tavole delle prossime festività natalizie. L'ultimo arrivato, da pochi giorni in commercio, è Col Credas Valdobbiadene Dogc Prosecco Superiore - Rive di Farra di Soligo. Col Credas nasce infatti da uve Glera 100% prodotte sulle ripide colline di Farra di Soligo (Tv), a pochi chilometri dalla sede aziendale. Col Credas rappresenta dunque la tipicità della zona di Credazzo di Farra di Soligo, località in cui è situato il vigneto. Qui il terreno presenta un'alta percentuale di argilla (creda, in dialetto) cui si deve il toponimo Credazzo. Il lavoro, su queste colline dalla forte pendenza, è eseguito interamente a mano, con circa 730 ore di lavoro all'anno per ettaro (contro le circa 130 ore per ettaro in aree pianeggianti). L'esposizione ottimale a sud-sud est e l'altitudine di circa 350-400 mt s.l.m. rendono unico questo vigneto, che da vita ad uno spumante di grande intensità ed equilibrio. Per nove anni sono state raccolte e fatte fermentare separatamente le uve provenienti dal vigneto di Credazzo, assaggiando le basi spumante ottenute allo scopo di testarne le caratteristiche, di anno in anno. Solo oggi, dopo molte valutazioni, Franco e Armando Adami hanno deciso di presentare al mercato questa nuova “Riva”, termine introdotto con la Dogc che vuole mettere in luce la vocazione e le differenze che esprimono le diverse località della denominazione. E all'assaggio Col Credas mantiene le promesse della terra in cui nasce: si presenta infatti come un Brut “estremo” con solo 4 gr/lt di zucchero residuo, piacevolmente acidulo, sapido e molto secco, con una grande armonia ed eleganza, ulteriormente sottolineate da un marcato finale asciutto. L'insieme di queste caratteristiche rendono dunque Col Credas il perfetto esempio di “Riva”, tipologia che rappresenta al meglio la filosofia produttiva della famiglia Adami. Era infatti il 1920 quando nonno Abele decise di acquistare un nuovo vigneto ricco di promesse e del quale si era innamorato, quel Vigneto Giardino che ha rappresentato Valdobbiadene alla 1^Mostra dei vini tipici d’Italia a Siena nel 1933 e che da allora è il simbolo della qualità firmata Adami e al quale, da oggi, si affianca dopo ottant’anni il nuovo Col Credas.
    www.adamispumanti.it

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 2 Dec. 2012
    .
  2. TOSCANA LOVES EMILIA ROMAGNA

    AvatarBy claudiozeni il 30 Nov. 2012
    0 Comments   67 Views
    .
    jpg

    Al BTO di Firenze “Le Terme della Salvarola” (MO) hanno ricevuto l’“Hospitality Social Awards” per aver dato ricovero agli sfollati della Regione. «Una vera lezione di accoglienza» ha dichiarato l’assessore al turismo Cristina Scaletti. Con questo motto si è aperto il BTO – Buy Tourism Online di Firenze, uno dei più importanti eventi dedicati al turismo, che ha visto protagonisti un gruppo di albergatori dell’Emilia Romagna. Un premio dedicato alla solidarietà che queste persone hanno dimostrato aprendo gratuitamente le porte del proprio hotel per dare ricovero agli sfollati del terremoto che questa primavera ha colpito duramente la regione. In particolare l’ “Hospitality Social Awards”, è stato consegnato a Gabriella Gibertini proprietaria dell'hotel Terme della Salvarola sulle colline di Modena. L’assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti ha consegnato il riconoscimento dichiarando: “Nella Borsa del Turismo Online, che valorizza le potenzialità del virtuale, trova spazio il più concreto dei sentimenti, la solidarietà. Con questo premio, la Toscana vuole dire grazie agli albergatori emiliani che in quelle terribili ore hanno aperto le loro strutture e le hanno messe a disposizione degli sfollati. E’ una dimostrazione di umanità e senso di appartenenza che ha colpito l’Italia e il mondo. E’ una lezione bellissima per chiunque lavori nel settore turistico, perché esalta l’essenza del nostro lavoro: la cultura dell’accoglienza”. Gabriella Gibertini ha poi sottolineato: “Abbiamo ospitato delle famiglie. Sono molto felice di aver ricevuto questo premio. Per non dimenticare e sempre per aiutare le persone che sono ancora in difficoltà”.
    www.termesalvarola.it/balnea

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 30 Nov. 2012
    .
  3. SCIATORI O RIMBORSATI

    AvatarBy claudiozeni il 30 Nov. 2012
    0 Comments   101 Views
    .
    jpg

    La neve vi attrae ma non avete troppa fiducia nella vostra capacità di stare in equilibrio sugli sci non appena il terreno comincia a diventare pendenza? La Scuola di Sci Klausberg nelle Valli di Tures e Aurina (BZ) – la zona più settentrionale dell’Alto Adige, eletta migliore ski area per famiglie in Italia 2012 da Skiarea-Test – è talmente sicura del proprio metodo di insegnamento e delle potenzialità da sciatore nascoste in ogni amante della montagna da aver ideato un’offerta al limite dell’incredibile. “Imparare a sciare in soli 3 giorni” prevede infatti una clausola che potrebbe indurre gli scettici a stropicciarsi gli occhi: se dopo 3 giorni di lezioni, l’aspirante sciatore non avrà imparato a scivolare con dimestichezza sulla neve, gli saranno rimborsati i soldi della scuola di sci, dello skipass e del noleggio dell’attrezzatura. Naturalmente è obbligatoria la partecipazione attiva al corso di sci. La convinzione che imparare le basi di uno sport magnifico a contatto con la natura ed immersi nel paesaggio unico delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, costituisca già da sola una motivazione più che valida per cominciare va a rafforzare il valore testato dei nuovi metodi di apprendimento della Scuola Sci Klausberg, certa di poter trasformare in pochissimo tempo, grazie al divertimento e alle lezioni di sci intensive ed individuali, un esperto in cadute da fermo in un vero sciatore. Il pacchetto all inclusive, proposto a soli 329 euro a persona e prenotabile nei periodi fino al 22 dicembre 2012 e dal 6 gennaio al 2 febbraio 2013, comprende 3 giorni con 2 lezioni di sci individuali ciascuno secondo i nuovi metodi di apprendimento, 3 giorni di attrezzatura a noleggio (sci carving, scarponi da sci, bastoncini), 3 giorni di skipass per la Skiarena Valle Aurina. Lo speciale per coppie, con un corso di sci privato per due persone, comprende gli stessi servizi al costo complessivo di 499 euro.
    E-mail: [email protected]
    web: www.tures-aurina.com/inverno

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 30 Nov. 2012
    .
  4. Il binario giusto per visitare l’Irlanda

    AvatarBy claudiozeni il 27 Nov. 2012
    0 Comments   95 Views
    .
    jpg

    L’Irlanda è piena di meraviglie culturali, storiche e naturalistiche, e uno dei modi più piacevoli per visitarla è spostandosi in treno, con un viaggio Railtours Ireland. Railtours offre un impareggiabile programma di gite di uno, due, tre, quattro, cinque, sei e nove giorni che porteranno il turista in un viaggio memorabile e rilassante attorno alla meravigliosa Isola di Smeraldo. Circa 30 differenti itinerari offrono la possibilità di visitare i luoghi irlandesi più rappresentativi, incluso il Ring of Kerry, Blanery Castle, il Connemara e la Giant’s Causeway, di passare piacevoli momenti nelle città storiche irlandesi come Dublino, Cork e Galway oppure di godersi una delle attrazioni di fama mondiale dell’isola, come il Titanic Belfast Experience. Durante il viaggio c’è tempo per rilassarsi in un treno di lusso dove comfort, buon cibo e buona compagnia sono garantiti; e c’è anche il wi-fi per chi ha necessità di rimanere connesso. I viaggi che includono pernottamenti usano sistemazioni di massimo livello, biglietti d’ingresso alle maggiori attrazioni inclusi nel prezzo totale e ogni tour si avvale di ha una guida qualificata della Railtours Ireland. I commenti da parte dei partecipanti, spesso includono elogi per la grande organizzazione, l’affabilità delle guide, l’eccellente servizio clienti e, soprattutto, l’esperienza rilassante. Tra i tour più popolari, quello di due giorni che include il rinomato banchetto medievale nel Great Hall del Bunratty Castle, il pernottamento in un albergo di qualità nel Bunratty Village e poi la gita alle Cliffs of Moher, Galway Bay e la città di Galway il giorno successivo. Gli appassionati del Titanic apprezzeranno una gita di tre giorni che mostra i legami dell’Irlanda con la nave leggendaria; mentre il tour più lungo (9 giorni) unisce all’itinerario del Titanic la visita alle maggiori attrazioni attraverso tutta l’isola. Con la partenza dei tour durante tutto l’anno e la possibilità di sconti per gruppi, non c’è soluzione più facile o più rilassante per godersi il fantastico panorama dell’Irlanda, esplorare la sua storia affascinante e avere un pizzico di divertimento lungo la strada.
    www.irlanda-travel.com
    www.railtoursireland.com

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 27 Nov. 2012
    .
  5. ALLE TERME WEEK END AL SAPORE DI CASTAGNE

    AvatarBy claudiozeni il 27 Nov. 2012
    0 Comments   311 Views
    .
    jpg

    Tre fine settimana di relax al sapore di castagna, nel corso dei quali, ai trattamenti specifici, faranno eco i menu appositamente preparati dagli chef di cucina. Menù dove castagne e funghi saranno gli ingredienti principali dei piatti dedicati ai caratteristici prodotti della stagione autunnale. Dall' “abbacchio ripieno alle castagne” dello Chef Massimo Balassini del Grand Hotel Terme Roseo, al “raviolo aperto ai funghi di bosco, salsiccia e lamelle di castagne” dello Chef Roberto Cerbara del Grand Hotel Terme della Fratta. Un appuntamento da non perdere per i gourmet e tutti i buongustai raffinati che apprezzano i profumi ed i sapori di ciò che il sottobosco offre. E' questa la proposta che parte dal Grand Hotel Terme Roseo di Bagno di Romagna, sulle colline cesenati, cui si affianca anche il Grand Hotel Terme della Fratta, località alle porte di Forlì. Nei giorni 1 e 2 dicembre e nel week end 12 e 13 gennaio 2013, il Grand Hotel Terme Roseo propone un pacchetto due notti a 211 € a persona in pensione completa, camera comfort formula Spa, comprensiva di accesso alla piscina termale, con 46 idromassaggi, alla grotta termale, alla palestra con utilizzo dei lettini per la ginnastica passiva, Spa kit (accappatoio, cuffia, ciabatte, telo) tisane benessere. Il Grand Hotel Terme della Fratta, nel fine settimana 22 e 23 dicembre prossimi, risponde con un pacchetto due notti a 227 € a persona comprensivo di pensione completa in camera comfort formula Spa, libero accesso al Percorso Armonie Naturali (idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, 2 piscine termali con idromassaggi, cromoterapia, salette e spazi relax), alle due piscine termali, alla palestra Technogym, tisane benessere, Spa kit (accappatoio, ciabatte, cuffia, telo). Per entrambe le offerte il clou della due giorni è rappresentato da un “Peeling corpo alla farina di castagne” della durata di 30 minuti e un “Massaggio rilassante al miele e estratto di castagne” della durata di 30 minuti. Forse non tutti sanno che tra i rimedi naturali d’autunno per curare pelle e corpo le castagne ricoprono un ruolo importante per la loro azione antiossidante, rigenerante e rivitalizzante. La castagna, infatti, nasconde sotto la spessa buccia, inaspettati benefici per il benessere e la bellezza del corpo. Tutto questo grazie alle proprietà dell’escina, che svolge un’azione vaso protettiva a livello del microcircolo, ma anche dei tannini, dei flavonoidi e delle curarine. Ecco spiegato, quindi, perchè le castagne costituiscono la base di moltissimi trattamenti autunnali proposti da centri termali e Spa. Il “Peeling corpo alla farina di castagna” è uno scrub alla farina di castagna che prepara la pelle a ricevere i benefici di un massaggio vitaminico al miele ed estratto di castagne, mentre il “Massaggio rilassante al miele e estratto d...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 27 Nov. 2012
    .
  6. ALLA SCOPERTA DELLA NUOVA ZELANDA IN SPACESHIP

    AvatarBy claudiozeni il 27 Nov. 2012
    0 Comments   97 Views
    .


    jpg

    Ci siamo quasi, manca davvero poco all’uscita dello Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, il nuovo film tratto da una delle opere fantasy di Tolkien, che verrà proiettato in anteprima il 28 novembre, a Wellington in Nuova Zelanda. Si tratta della première mondiale, il culmine di una lavorazione durata anni e non ancora terminata, un film candidato per ben 16 categorie agli Oscar Academy Awards 2013. Oltre alla Nuova Zelanda che si sta preparando da mesi per un maestoso evento, anche GoAustralia sta facendo la sua parte. Il tour di 23 giorni proposto da GoAustralia, tour operator leader per i viaggi nell’Emisfero Australe, lancia un viaggio fantastico alla scoperta di Hobbiton, la città degli Hobbit, per tutti gli appassionati del Signore degli Anelli. Si parte da Milano alla volta di Auckland con volo di linea e con trasferimento all’Hotel Quadrant Auckland **** one bedroom apartment. La città viene definita la “la città delle vele” per il numero sorprendente di barche che si possono ammirare nella baia. Assolutamente da non perdere la visita allo Sky Tower con 328 mt di altezza, che è l’edificio più alto dell’emisfero Sud e il museo “War Memorial Museum” che offre una splendida sezione di reperti Maori e di tutte le popolazioni polinesiane. Il Mt. Eden è un altro luogo di grande interesse da cui si possono ammirare innumerevoli coni vulcanici inattivi che caratterizzano la Nuova Zelanda. A circa un’ora da Auckland si può raggiungere Hobbiton che si trova nella fattoria di Matmata e dove riconoscerete immediatamente i luoghi del set cinematografico! Il 6° giorno previsto il ritiro della propria autovettura spaceship in direzione Coromandel Rotorua (210km), la Spaceship, che si guida come un’auto ma si trasforma in accogliente camera da letto e camper, permette di muoversi in assoluta libertà e il rapporto costo/qualità/flessibilità è superlativo (per i più curiosi, potete vederla su www.goaustralia.it/viaggi/spaceship-nuova-zelanda). Rotorua è sicuramente la meta turistica più visitata dell’Isola del Nord ed è soprannominata “la città dello zolfo” per l’intensa attività terminale che la caratterizza ed è la sede della più grande comunità Maori della Nuova Zelanda moderna. Il parco geotermale dei geysers di Te Puia con pozze di fango bollente, cristalli di zolfo, laghi blu cobalto e una miriade di fumarole è assolutamente da non perdere. Per la sera, organizzate un genuina cena Hangi con spettacolo di danze maori. Anche un’escursione al lago Tarawera è un vero tuffo nel passato. Altra tappa obbligata la zona termale di Wai o Tapu. A seguire, escursioni al Rotorya Tongariro National Park, primo parco naturale istituito in Nuova Zelanda davvero spettacolare e al Tongariro Wellington. La città di Wellington, attuale capitale della Nuova Zelanda, viene spesso paragonata a San Fra...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 27 Nov. 2012
    .
  7. NATALE ALL’INSEGNA DELL’ARTE PER FATTORI

    AvatarBy claudiozeni il 25 Nov. 2012
    0 Comments   62 Views
    .
    jpg

    Il Natale 2012 sarà all’insegna dell’arte per Società Agricola Fattori di Terrossà di Roncà (Vr) che ha favorito e si è riconosciuta nel progetto “Il volto del vino” dell'artista MaBe. MaBe, artista che nasce e lavora in Italia ma che è conosciuta ed espone in alcune delle più importanti città e capitali europee, darà forma a una scultura che rappresenta le mani. Questa sarà una delle cinque piccole creazioni uniche, ispirate ai sensi, realizzate ciascuna con l'impasto di argille diverse. La scelta delle mani come soggetto, nell’umile atteggiamento di chi sa donare, vuole raccontare l’importanza del lavoro manuale dei viticoltori che non compiono semplicemente azioni meccaniche ma sanno offrire la loro passione per un raccolto generoso. L’opera renderà omaggio al loro impegno quotidiano nelle varie fasi, in vigneto ma anche in cantina. Dalla potatura alla vendemmia, dall’affinamento al bicchiere, le mani sono un elemento centrale nella produzione del vino come nella vita. Grazie alla creatività di MaBe esse diverranno non solo opere d'arte, ma vere e proprie “poesie” in cotto fiorentino. Con “Il volto del vino”, l’artista vuole raccontare quei gesti dell'uomo che attraverso i suoi piedi, sguardi, mani, olfatto e gusto, lo legano all'identità del vino. La prima delle cinque opere, ‘Silenzio a piedi nudi’ è stata realizzata nel 2011 in argilla veneta. Scultrice, pittrice, grafica, MaBe arricchisce le sue conoscenze durante gli anni di laboratorio all'Accademia Belle Arti di Venezia. Comincia ad esporre nel 1992 al Padiglione Italia della Biennale a Venezia in occasione dell'esposizione collettiva patrocinata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa. Da allora numerose esposizioni hanno contribuito a consolidarne il talento e a farne apprezzare il lavoro in Italia e all'estero, approdando nel 2008 all'Art Center Berlin di Berlino e a Settembre 2009 al Louvre di Parigi dove all'esposizione internazionale d'arte contemporanea espone l'opera "Silenzio a piedi nudi". Filo conduttore di tutto questo, il ‘Silenzio’, come concetto e come valore. Nell'arte il Silenzio afferma la forza suprema della bellezza e l'essenza del messaggio. I quadri scultura chiudono la sua eclettica ricerca artistica. Con più di un secolo di storia, la Società Agricola Fattori oggi condotta dai fratelli Antonio e Giovanni, ha raggiunto in questi anni risultati importanti intraprendendo, al tempo stesso, nuove sfide. Tra queste vi è quella di produrre in sintonia con l’ambiente, attraverso, ad esempio, concimazioni organiche e sperimentando anche nuove tecniche.
    www.fattorwine.com

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 25 Nov. 2012
    .
  8. Vacanze culinarie in Trentino e mercatini di Natale in Alto Adige

    AvatarBy claudiozeni il 25 Nov. 2012
    0 Comments   112 Views
    .
    jpg

    Come preparare i canederli e lo strudel. Volete abbinare una vacanza in montagna ad un corso di cucina dove si impara a preparare alcuni piatti trentini? Bene, allora rotta verso la Val di Non e i Pineta Hotels di Tavon di Coredo. In modo semplice e divertente gli chef dell’albergo, Mattia e Bruno, vi riveleranno alcuni dei loro segreti culinari. Tra le ricette più amate da chi frequenta questi corsi diventati ormai una tradizione ci sono la pasta artigianale, lo strudel di nonna Elsa e gli squisiti canederli alle ortiche. Ogni giorno verrà proposta una ricetta diversa, compresa la “mortandela” della Val di Non, un insaccato che è divenuto ormai una rarità. I Pineta Hotels offrono questi corsi dal 9 al 16 dicembre all’interno di un soggiorno con pensione ¾. Tre notti a partire da 230 euro a persona, 7 notti a partire 470 euro a persona. Il lunedì sera è prevista una degustazione di salumi, formaggi e vino in cantina in compagnia dello chef. Il venerdì fiaccolata nel bosco (Pineta Hotels, tel. 0463 – 536866). www.pinetahotels.it
    Mercatino di Natale di Bolzano, invece, con personal stopper per comprare solo ciò che è genuino e autentico. E’ la vacanza prenatalizia particolare quella proposta dall’hotel Pfoesl di Nova Ponente, in Val d’Ega (Bz). Se prenotate un soggiorno di minimo 3 notti durante il periodo che va dal 20 al 24 dicembre, farete una full immersion nel sapore, nei profumi, nell’atmosfera della festa più bella dell’anno. I proprietari dell’albergo vi porteranno con loro pulmino a Bolzano e vi seguiranno peregrinando con voi tra una bancarella e l’altra per darvi dei suggerimenti sugli acquisti. L’hotel “Pfoesl” è un quattro stelle, situato in un luogo idilliaco fuori dal turismo di massa, per veri intenditori di montagna. L’albergo si trova isolato su un colle, circondato da boschi e prati innevati, l’ideale per una gita con le racchette da neve. Dato che si tratta di un inno al benessere non poteva mancare un centro benessere con piscina coperta, sauna, bagno turco, percorso kneip, settore bellezza, vari tipi di bagni tra cui quello all’olio fossile del Tirolo, vari tipi di massaggi tra cui quello con i sacchetti caldi contenenti erbe di montagna raccolte ed essiccate direttamente dallo staff dell’albergo. Al “Pfoesl” si vantano di far felice anche il palato preparando delicatezze e manicaretti. Che ne pensate di una lombata di capriolo su cavolo rosso con una salsa di mirtilli? Oppure di canederli di ricotta e fragole su frutti di bosco con salsa alla vaniglia? Il “Pfoesl” propone, dal 20 al 24 dicembre, un “pacchetto” di 3 o 4 notti che comprende la pensione ¾, una sorpresa natalizia in camera, una visita al mercatino di Bolzano, una serata d’Avvento sudtirolese con melodie natalizie, un pomeriggio per gustare le mele al forno, un’escursione guidata con le racchette da neve, un’escursione inver...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 25 Nov. 2012
    .
  9. VECCHIA CANTINA, VITA NUOVA. SALSAMENTERIA SAN GIOVANNI

    AvatarBy claudiozeni il 23 Nov. 2012
    0 Comments   149 Views
    .
    jpg

    C'erano una volta, negli anni '50, numerose cantine per far merenda, uno spuntino, un pranzo veloce, con salumi locali, formaggi di qualità e del buon vino. A Grottammare, caratteristico borgo delle Marche, ce ne erano veramente tante: una sorta di piccoli alimentari dove si poteva acquistare e consumare il cibo direttamente sul posto, in un ambiente familiare. Di recente, uno di questi piccoli locali, chiuso da vent'anni, è stato recuperato e riaperto. Un curato lavoro di restyling ha trasformato la vecchia cantina in un piccolo bistrò, dalla atmosfera un po’ francese, per una ristorazione originale. Si chiama "Salsamenteria San Giovanni" e si trova proprio nella piazzetta centrale di San Giovanni, da cui il nome. Uno spazio che vuole essere un punto di incontro, scambio e ritrovo, dove diventa piacevole trascorrere tutte le ore della giornata. Nella piazza, a fare da cornice, c’è un bellissimo palazzo nobiliare con un antico portale. La ristrutturazione è stata curata dall'interior designer Roberto Pazzi che ha prestato molta attenzione ai dettagli e al recupero degli elementi. Per la pavimentazione è stato utilizzato un pavimento in pietra del '700, così come sono sempre della stessa epoca le piastrelle di rivestimento delle vecchie maioliche napoletane. A dominare un grigio-verde acqua raffinato e un grande bancone. Di particolare effetto le pitture delle volte del locale sono state realizzate con antiche tecniche a calce. Tutto l'arredamento ligneo è stato realizzato su disegno da artigiani e restauratori locali. Qua e là i corpi illuminanti, ideazione del designer Ingo Maurer, aggiungono un tocco d’altri tempi. Pochi coperti (tavoli grigi e sedie in ferro battuto anche sulla piazzetta, illuminata dalle luci di candele “chiuse” tra gabbie di uccelli; un paio di tavoli sono collocati in una piccola grotta bianca con una fontanella antica), arredo sobrio, pochi piatti con grandi certezze. Menù stagionali, morbide focacce e dolci fatti in casa. Vini scelti con passione e notevole ricercatezza.
    Salsamanteria San Giovanni
    Via San Giovanni Battista
    263066 Grottammare (AP)
    Tel 0735-736460

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 23 Nov. 2012
    .
  10. MAGICO ASSAGGIO GOLOSO MIX DI CIOCCOLATO E ACQUAVITE

    AvatarBy claudiozeni il 23 Nov. 2012
    0 Comments   115 Views
    .
    jpg

    Magico Assaggio è una particolare confezione regalo, ideata da Stefano Bottega per il Natale 2012. Esteticamente si presenta come un cubo ravvivato da calde immagini autunnali che ne raffigurano il goloso contenuto. La forma inedita comunica una sensazione di solidità e lascia immaginare raffinate delikatessen che stuzzicano il palato e solleticano la fantasia. La “scatola magica” racchiude come in uno scrigno un tortino al cioccolato di 150 grammi e una bottiglia da 50 cl di Primo Assaggio Barrique, una pregiata acquavite d’uva invecchiata. Il tortino al cioccolato, che richiama la migliore tradizione pasticcera italiana, ha origine da ingredienti selezionatissimi, esaltati da una rigorosa lavorazione artigianale. Il sapore avvolgente del cioccolato fondente è la nota distintiva di questo dolce gustoso e al tempo stesso leggero, che appaga il palato e gratifica lo spirito. L’abbinamento con Primo Assaggio Barrique, un’acquavite d’uva invecchiata dagli inconfondibili sentori speziati, è l’occasione per concedersi una pausa golosa e per dedicarsi a momenti di appagante meditazione. L’acquavite d’uva è per definizione un distillato giovane e aromatico che, ancor più della grappa, esalta la freschezza dell’uva. Partendo da questi presupposti la Distilleria Bottega, ha voluto caratterizzare questo prodotto d’eccellenza con un breve invecchiamento. Non si tratta di una contraddizione in termini, ma al contrario del raggiunto equilibrio tra la componente fruttata, che richiama immediatamente il frutto d’origine e quella lievemente speziata, dovuta ai tannini del legno. L’esclusivo utilizzo di piccole barrique realizzate in pregiata quercia dona al distillato inconfondibili sentori di uva passita, di miele e di vaniglia. Questi delicati sentori terziari, riconducibili al processo di maturazione, non coprono quelli originari, ma anzi si amalgamano con essi, regalando al palato un inconfondibile ensamble organolettico. La gradazione di 40° garantisce corpo ed equilibrio, mentre il colore ambrato con sfumature dorate anticipa anche visivamente calde e appaganti sensazioni gustative. La confezione Magico Assaggio è in vendita con un prezzo al pubblico di circa 29 euro.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 23 Nov. 2012
    .
 
Metro Skin by compox