Il Gaudente Toscano

  1. LA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL’ARETINO AL PRODEXPO 2014

    AvatarBy claudiozeni il 6 Feb. 2014
    0 Comments   12 Views
    .
    Iseppi, Carelli, Peruzzi

    La Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani si prepara al Prodexpo, la più grande fiera del food and wine della Russia e di tutta l’Europa dell'est in programma dal 10 al 14 febbraio a Mosca. È la prima uscita del 2014 della cantina aretina che presenterà nella capitale russa le sue eccellenze, dal Chianti al Chianti Riserva Igt, dal Chianti Superiore al Dogc fino al Super Tuscan. «Il mercato del vino italiano in Russia ha subito forti oscillazioni durante l'arco dell'ultimo anno, tra cali e riprese – evidenzia Massimo Peruzzi, presidente della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino - il Prodexpo rappresenta quindi una grande occasione per rilanciare e consolidare le esportazioni dei vini italiani». Proprio in merito al mercato dei vini italiani nella terra degli zar interviene Mirco Caretti, export Manager del mercato russo della Cantina aretina, che seguirà in loco il Prodexpo: “Gli ultimi dati Ismea sull’export registrano 340 mila ettolitri di vino italiano importato in Russia tra gennaio e ottobre 2013, in calo rispetto al 2012 soprattutto a causa degli aumenti dei dazi, della nuova burocrazia e del divieto di pubblicità imposti dal governo russo su alcolici e superalcolici. Alla diminuzione del volume fa però da contrappeso l’aumento del valore del vino esportato che, in un solo anno, è passato da 81 a oltre 86 milioni di euro (+6,4%)”. “Al Prodexpo, oltre ad incontrare i principali importatori russi delle nostre eccellenze, avremo l’opportunità di consolidare il mercato d’oltre frontiera e fare conoscere ulteriormente i nostri prodotti – conclude Gianni Iseppi, direttore della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino – a Mosca, infatti, abbiamo fissato in quei giorni un nuovo appuntamento per definire un contratto con un nuovo importatore russo, tra i principali operatori nel settore vinicolo della nazione”. Mangiare e bere italiano all’estero è un po’ come partire alla volta dell’Italia: ogni piatto, se sapientemente preparato, ti introduce alle peculiarità delle terre italiane, peculiarità che i partecipanti a Prodexpo ritroveranno degustando i vini della Cantina aretina, i cui prodotti sono diventati nel breve volgere di qualche anno tra i più richiesti nelle enoteche e nella grande distribuzione del mercato russo. Dopo Prodexpo, il prossimo appuntamento della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino è in programma dal 6 al 9 aprile al Vinitaly di Verona.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 6 Feb. 2014
    .
  2. SULLE TRACCE DEL “PAZIENTE INGLESE”

    AvatarBy claudiozeni il 28 Jan. 2014
    0 Comments   18 Views
    .
    Il paziente inglese

    Scelto per la sua magica bellezza come scenario del famoso film “Il paziente inglese” che vinse 9 Oscar nel 1996, l’Altopiano di Gilf Kebir si estende nella parte interna del Deserto Occidentale Egiziano e fu scoperto ed esplorato negli anni ’20 dal Principe Kamal El Din Hussain che ne scelse anche il nome (Grande Barriera).Gilf El-Kebir è un altopiano di arenaria, con una superficie rocciosa di circa 7.700 km in parte coperta dalla dal Grande Mare di Sabbia. Pur essendo estremamente arida, l’area è popolata di diverse specie di rettili e piccoli uccelli con esempi di arte rupestre preistorica. Il Principe Kamal esplorò il deserto a bordo di un’automobile Citroen in un’impresa che non aveva precedenti, che comportò l’impiego di un’enorme carovana di circa 500 cammelli per trasportare la benzina sufficiente. Un monumento di roccia commemorativo posto nell’estremo versante meridionale del Gilf Kebir ne commemora la morte avvenuta nel 1933. Nell’ottica di promuovere l’Ecoturismo in questi luoghi così remoti e di preservare l’area, il Ministro del Turismo Egiziano S.E. Hisham Zaazou ha pianificato l’organizzazione del Kamal Expedition Event dal 14 al 26 Marzo 2014 in occasione degli ottant’anni dalla morte del Principe, evento articolato ed impegnativo mai organizzato prima in Egitto. Il viaggio partirà e si concluderà al Cairo percorrendo circa 2000 km in un tour di 13 giorni attraverso il Deserto Occidentale, visitando l’altopiano di Gilf Kebir e il Gebel Uweinat, monte che si trova all’estremo sud dell’altopiano. Il tour prevede un numero limitato di partecipanti ed è patrocinato dalle più alte cariche del Governo Egiziano e da numerose figure istituzionali. Scienziati egiziani e stranieri prenderanno parte alla missione e terranno interessanti lezioni su argomenti relativi ai luoghi visitati durante tutto il percorso. Il materiale del film “Il paziente inglese” girato in quell’area sarà mostrato durante le varie tappe per rendere ogni serata un evento culturale unico ed irripetibile. Sponsor dell’evento sarà l’Automobile & Touring Club Egiziano. www.egypt.travel

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 28 Jan. 2014
    .
  3. LE GIORNATE DEI FRUTTI DI MARE

    AvatarBy claudiozeni il 28 Jan. 2014
    0 Comments   17 Views
    .
    Frutti di mare

    E’ sul finire dell’inverno che due manifestazioni rappresentative dell’arte culinaria istriana si incrociano: da una parte le Giornate dei frutti di mare, dal 10 febbraio al 23 marzo 2014; dall’altra il Choco & Wine Fest il 15 febbraio 2014. In entrambi i casi, due eventi da mettere in agenda! Nei locali e ristorantini delle località di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie è questo il periodo ideale per assaggiare cappesante, cozze, tartufi di mare, arche di Noè (o mussoli), canestrelli e ostriche. Una vera esperienza culinaria adatta anche ai palati più raffinati. I frutti di mare vengono preparati secondo le antiche ricette dei pescatori: alla busara, con aglio, prezzemolo e pomodoro, o ancora arrostiti sulla griglia, cotti al forno o crudi, con il caratteristico olio di oliva locale e con il limone. In tutto sono una decina i ristoranti che partecipano all’evento e che per l’occasione metteranno a disposizione degli ospiti, oltre alla classica lista, un menu promozionale particolarmente vantaggioso con prezzi che vanno da 9,50 euro a 13,50 euro. Appuntamento da non perdere per golosi di cioccolato, alla costante ricerca di novità e curiosità in ambito culinario è, invece, quello in programma sabato 15 febbraio a Verteneglio con la 2° edizione del Choco & Wine Fest, una manifestazione tutta dedicata al cioccolato e ai nuovi e originali abbinamenti con altri prodotti tipici. In primis i vini di alta qualità, i pregiati oli d’oliva istriani, ma anche i formaggi, il miele e la lavanda. Questi abbinamenti in Istria non sono così insoliti. A Umago ad esempio alla Buscina da tempo si può assaggiare il “cuore piccante”: cioccolato su olio di oliva con sale e peperoncino... per veri intenditori! Tutti gli eventi in programma saranno all’insegna della ricchezza di sapori locali e selezionati per offrire il massimo della gastronomia tipica. Tra le manifestazioni anche workshop di disegno con il cioccolato e il vino, seminari dedicati al ruolo del cioccolato nell’alimentazione, programmi benessere a base di cioccolato e ovviamente degustazioni e cooking show. La località che ospiterà questa 2° edizione del festival del cioccolato e del vino è Verteneglio, nota e apprezzata destinazione enologica. Qui si realizza infatti ben il 10% della produzione complessiva di vino dell’Istria, il che le è valso anche un posto d’onore all’interno dell’associazione internazionale “Città del vino”.
    www.coloursofistria.com

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 28 Jan. 2014
    .
  4. CIOCCOLATO, VINO E OLIO PER SAN VALENTINO

    AvatarBy claudiozeni il 28 Jan. 2014
    0 Comments   24 Views
    .
    Borgobrufa
    Olio, vino, cioccolato. Elementi concreti che provengono dalla terra umbra. Sono gli ingredienti che rientrano nei trattamenti dei “Tesori del Borgo”, una Private Spa creata per il piacere dei sensi. Tonificante e antistress, si può scegliere il rituale “Cioccole Perugine” tutto a base di cioccolato, con pediluvio, biosauna, bagno in vasca imperiale e massaggio corpo; il tutto accompagnato da cioccolata calda e pasticcini (110 min. 145 euro a persona). Azione idratante e nutriente invece per l’olio che si ritrova nel rituale “Gocce del Borgo”. Biosauna e peeling corpo seguiti dal bagno in vasca imperiale, per continuare con un impacco corpo e un massaggio schiena, culminano con la degustazione di bruschette “gocce del borgo” e olive (110 min. 145 euro a persona). Rituali ispirati alla filosofia orientale da vivere in coppia, questo è “Sensazioni d’Oriente”, dove si può scegliere il Bagno Rasul purificante e nutriente con sapone nero (40 minuti, 39 euro a persona), oppure il Massaggio dei Principi, ideale dopo il Bagno Rasul, con olio purissimo d’argan su viso e corpo (45 minuti, 99 euro a persona). Diverse tipologie di camere e suite attendono quanti vogliono trascorrere una vacanza a Borgobrufa SPA Resort dove il costo di partenza per un pernottamento nella camera matrimoniale Classic in 3/4 pensione è di 115 euro a persona. Per una vacanza romantica e per un’esperienza davvero diversa dal solito, la coppia può però scegliere di coccolarsi regalandosi un soggiorno nell’Imperial Suite. Un’elegante camera matrimoniale, con ampio salotto dal raffinato arredamento d’epoca, un bagno con vasca idromassaggio e un secondo bagno di servizio. Ma quello che la rende unica è la presenza di una sauna ad infrarossi e una piscina privata con acqua a 34°, naturalmente ad utilizzo libero ed esclusivo della coppia.


    Borgobrufa SPA Resort
    Via del Colle 38, Torgiano (PG)
    tel. 075 985267
    www.borgobrufa.it

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 28 Jan. 2014
    .
  5. OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    AvatarBy claudiozeni il 18 Jan. 2014
    0 Comments   22 Views
    .
    Ko Chang

    OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    AL CALDO SOLE DI NATAL
    ‘Operazione tintarella + mare al sole di Natal’ nel nordeste del Brasile. Affacciata sull’Oceano l’ormai affermata destinazione turistica offre lunghe spiagge sabbiose, locali tipici, moderne discoteche. In più c’è la possibilità di fare il bagno con i delfini a Praia do Madeiro oppure immergersi tra i fondali delle ‘piscine naturali’ di Maracajau o compiere le escursioni a bordo delle ‘dune buggy’ sulle colline di sabbia di Genipabù. Dimensioneturismo (Tel. 0422.211400 www.dimensioneturismo.com) propone delle speciali combinazioni di 9 giorni/7 notti a 1290 euro con tasse aeroportuali incluse (risparmio di circa 400 euro!!!) volo da Milano Malpensa, trasferimenti, sistemazione presso il ‘Dbeach Resort’ (quattro stelle) di proprietà del tour operator in pernottamento e prima colazione. Partenze settimanali.

    SPECIALE ARGENTINA
    Indimenticabile viaggio vacanza tra i colori della Patagonia Argentina e Terra del Fuoco. Dall’Italia a Buenos Aires (visita città) con successivo trasferimento nella Penisola Valdes e a Punta Tombo, ad ammirare la più grande colonia di pinguini del territorio argentino. Tappa quindi a Ushuaia, la città più meridionale del mondo con escursione nella terra del Fuoco. Il tour raggiunge poi El Calafate (navigazione sulle gelide acque del Lago Argentino) ed infine il ghiacciaio Perito Moreno. Costo del pacchetto di 12 giorni/9 notti proposto da Tour2000 Gosudamerica (Tel. 071.2803752 www.tour2000.it) 2190 euro: trasferimenti, hotel e prima colazione. A parte la spesa del passaggio aereo (780 euro) secondo le migliori tariffe. Partenza domenica 9 febbraio 2014.

    ALLA SCOPERTA DEL COSTA RICA
    Suggestiva proposta novità alla scoperta del Costa Rica. La proposta di Tour 2000 Gocentroamerica (Tel. 011.51194115; o71.896655 www.gocentroamerica.it) prevede la partenza dall’Italia alla volta di San Josè de Costa Rica, il ritiro di una macchina e poi via in libertà. Tappe: il parco dominato dal vulcano Arena all’interno della foresta di Monteverde – uno dei gioielli naturali del paese – ricco di animali e centinaia di specie di uccelli – prima di raggiungere l’area naturalistica di Manuel Antonio, sul Pacifico. Relax balneare finale a Playa Tamarindo. Costo del pacchetto di 10 giorni/8 notti a partire da 960 euro: volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel con prima colazione e noleggio auto con chilometraggio illimitato. Partenze giornaliere.

    BANGKOK E KOH CHANG
    Toccata e fuga a Bangkok, giusto il tempo per visitare la città e poi via al sole di Koh Chang, l’isola gioiello all’interno di un indimenticabile parco marino nel Golfo della Thailandia, al largo della costa m...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 18 Jan. 2014
    .
  6. DANIMARCA PATRIA DEI LEGO

    AvatarBy claudiozeni il 18 Jan. 2014
    0 Comments   19 Views
    .
    Legoland

    La Danimarca offre molto ai suoi “piccoli turisti” e dedica loro strutture e servizi creati ad hoc. Attrezzature specializzate, attrazioni e parchi divertimento sono presenti in tutto il paese; persino presso le stazioni ferroviarie, negli aeroporti, nei treni stessi si trovano spazi dedicati ai bambini permettendo così ai genitori di rilassarsi sapendo che i loro figli sono al sicuro e si stanno divertendo. Non a caso la famosa guida Lonely Planet ha incoronato la Danimarca quale miglior destinazione per famiglie nel 2014. Sarà perché un visitatore con bambini in Danimarca non ha alcuna difficoltà a intraprendere attività “adulte” intrattenendo anche i bambini. Gallerie d’arte e musei non sono mai stati tra i luoghi preferiti dai bambini, eppure in Danimarca cambieranno abitudini, visto che molti musei dedicano ampi spazi alle nuove piccole leve. La Danimarca è, inoltre, ricca di giardini zoologici, zoo safari, acquari, dove i piccoli avventori possono curiosare tra le abitudini dei loro amici animali ed in alcuni casi persino toccarli. Il paese delle favole… paesi acquatici, attrazioni interamente costruite con i celebri mattoncini Lego, tutto questo è la Danimarca. In occasione dell'uscita del 20 febbraio nelle sale italiane del lungometraggio Lego è nata una fantastica iniziativa: a partire dal 10 febbraio, verrà realizzato un concorso a premi rivolto a tutte le famiglie che amano i famosi mattoncini. Partecipare è semplice: basta recarsi in uno dei punti vendita Euronics e guardare lo spot della promozione trasmesso sugli schermi. Inviando un sms con il testo indicato nel video, si parteciperà all’estrazione dei videogiochi ufficiali del film e di un meraviglioso viaggio in Danimarca per 4 persone nel periodo tra il 1 aprile e il 30 giugno 2014. Il primo premio comprende: Viaggio aereo RyanAir A/R per Billund con voli in partenza dagli aeroporti di Milano/ Bergamo Orio al Serio, Roma Ciampino, Alghero, Pisa e Venezia; Soggiorno per 3 notti a scelta in casa vacanze categoria “Classic Plus 4” presso Legoland® Billund Resort, Lalandia® o in camera quadrupla standard presso Hotel Legoland®; Resort Pass per tutta la durata del soggiorno con ingresso illimitato ai parchi divertimento di Legoland®, Aquadome, Monky Tonky e Givskud Zoo. Concorso valido dal 10 al 23 febbraio 2014. Regolamento completo su www.euronics.it


    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 18 Jan. 2014
    .
  7. A BORDO DI CATHAY PACIFIC AIRWAYS SI BEVE ITALIANO

    AvatarBy claudiozeni il 18 Jan. 2014
    0 Comments   28 Views
    .
    Cathay

    A bordo di Cathay Pacific Airways si brinda italiano: la Compagnia aerea di Hong Kong propone il sodalizio vincente con le eccellenze del Made in Italy offrendo agli ospiti di Business Class una pregiata carta di vini tutta italiana. Piemonte, Veneto, Toscana e Sicilia: quattro regioni della tradizione vinicola italiana per altrettante pregiate etichette saranno servite a rotazione fino a fine febbraio sulla maggior parte delle tratte operate da Cathay Pacific. L’Italia vanta la produzione di alcuni tra i migliori vini al mondo e Cathay Pacific, da sempre attenta a offrire ai propri passeggeri un servizio oltre le aspettative, ha selezionato 4 vini che esprimono le peculiarità delle regioni di provenienza e l’eccezionale cultura vinicola italiana. Ecco i vini selezionati: ‘Mirafiore Dolcetto, Dolcetto d’Alba DOC 2011’. La Cantina Mirafiore, fondata a metà 1800, è rimasta fedele alle più rigorose tradizioni di vinificazione piemontesi. Il Dolcetto d’Alba è un vino secco e dal gusto pieno, che si distingue per il colore rosso rubino intenso, con riflessi violetti. Al profumo si avvertono note di viola, mirtillo, ciliegia nera e rosmarino. L’accostamento ideale è con antipasti caldi, pasta, piatti di carne e a formaggi freschi o di media stagionatura. “Gurgò” Frappato Syrah, Sicilia IGT 2011” delle Cantine Paolini, una delle più importanti realtà vinicole siciliane il cui vino “Gurgò” racchiude tutti gli elementi dell’Isola in cui nasce. Nato dal felice connubio tra il siciliano Frappato e l’internazionale Syrah, esprime nei profumi netti di frutta rossa e nel colore rubino intenso tutto il calore mediterraneo. Il “Gurgò” è perfetto in accostamento a carne grigliata e formaggi a pasta dura. “Amicone”, Rosso Veneto IGT 2010 delle Cantine di Ora. Il Veneto è terra di grandi vini, oltre che regione dal grande patrimonio storico, culturale, naturale e culinario. L’ “Amicone”, vino rosso di grande carattere, racchiude tutti questi aspetti. Prodotto con la tradizionale tecnica dell’appassimento, si presenta come un vino robusto e profumato, ideale per accompagnare piatti ricchi come carni brasate, primi piatti e formaggi erborinati. Petra “Ebo”, Rosso Toscana IGT 2010. La Val di Cornia Doc Suvereto ha una specifica identità territoriale e come importante riferimento il vitigno Sangiovese, una delle più antiche e apprezzate varietà italiane coltivata nell’area toscana fin dai tempi degli Etruschi. Il risultato è un vino intenso e complesso che racchiude diversi sapori e profumi: amarena, affumicato, mentolo e grafite. Il modo migliore per apprezzare questo vino è in abbinamento alle carni rosse. Per degustare questi pregiati vini italiani a bordo di Cathay Pacific basta approfittare dell’offerta speciale “Cool Business - Warm Winter” per volare in Business Class da Malpensa o Fiumicino verso Hong Kong, e da qui verso le destinazioni più belle d’Oriente: Australia, Cambogia...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 18 Jan. 2014
    .
  8. LIBRI - TOP TEN DELLA SETTIMANA E LO SCAFFALE

    AvatarBy claudiozeni il 15 Jan. 2014
    0 Comments   21 Views
    .
    jpg

    Top ten della settimana.


    1.Diario di una schiappa. Guai in arrivo!
    di Jeff Kinney, Il Castoro (€ 12,00)

    2.Gli sdraiati
    di Michele Serra, Feltrinelli ((€ 12,00)

    3.Splendore
    di Margaret Mazzantini, Mondadori (€ 20,00)

    4.La strada verso casa
    di Fabio Volo, Mondadori (€ 18,00)

    5.Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza
    di Luis Sepùlveda, Guanda (€ 10.00)

    6.Per dieci minuti
    di Chiara Gamberane, Feltrinelli (€ 16,00)

    7. E l’eco rispose
    di Khaled Hosseini, Piemme (€ 19,90)

    8. Palazzo Sogliano
    di Sveva Casati Modignani, Sperling & Kupfer (€ 19,00)

    9. La banda Sacco
    di A. Camilleri, Sellerio (€ 13,00)

    10. L’amore, la sfida, il destino. Il tavolo dove si gioca il senso della vita
    di Eugenio Scalari, Einaudi (€ 17,50)


    LO SCAFFALE

    IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ
    di Frank L. Baum, Piemme (Euro11,00)
    “Dorothy appare indipendente, audace, pronta a prendere in mano il proprio destino e capace di seguire i propri sogni senza rinnegare la realtà. Una bambina sorprendentemente moderna, dunque, non una soave donnina pronta ad accettare ruoli secondari e a fare da spalla ai protagonisti maschi. L’autore, del resto, diceva apertamente di non amare le storie zuccherose scritte apposta per le bambine da tante venerabili nonne, e che le ragazzine si meritavano storie migliori.” dall’introduzione di Francesca Lazzarato



    TUMTUM E NOCCIOLINA
    di Emily Bearn, Piemme (Euro 13,00)
    C'erano una volta due topini. Si chiamavano Tumtum e Nocciolina e vivevano felici e contenti. Avevano una casa enorme con una sala da ballo, un salone per i banchetti, una dispensa e ogni altro tipo di stanza si possa desiderare. Purtroppo, però, non avevano cuccioli, e questo li rattristava... Ecco perché avevano adottato due fratellini, un po’ soli. Peccato non avessero fatto i conti con la zia più cattiva del mondo!


    MIA MAMMA? TE LA PRESTO!
    di Annalisa Strada, Piemme (Euro 8,50)
    Grandi novità per la tribù di Pizza Tandoori: i genitori di Nina e Jaya si stanno per sposare e in casa l’emozione è alle stelle. All’ennesima zia in arrivo dall’India, però, la famiglia rischia il tracollo e i ragazzi temono che la festa si trasformi in un disastro... Per fortuna la famosa Pizza Tandoori della tata Irina metterà tutti d’accordo!


    I SOCIAL NETWORK NELL’EDUCAZIONE
    di Maria Ranieri, Stefania Manca, Erickson (Euro 18,00)
    Il volume intende offrire un quadro completo sulle nuove tematiche, con un’attenzione sia agli aspetti teorici sia a quelli applicativi, nell’ottica di fornire a studenti, insegnanti e policy maker le coordinate metodologiche e operative utili per orientarsi nei nuovi scenari delineati dai social network.


    LA MEDIAZIONE FAMILIARE
    di Lisa Parkinson, Erickson (Euro 19,50)
    Il vol...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 15 Jan. 2014
    .
  9. RELAIS & CHATEAUX GOURMET FESTIVAL 2014

    AvatarBy claudiozeni il 15 Jan. 2014
    0 Comments   19 Views
    .
    Gardenhof

    Relais & Châteaux inaugura il nuovo anno con il lancio ufficiale del Gourmet Festival 2014 per celebrare i 60 anni dell’Associazione e portare l’eccellenza gastronomica, di cui Relais & Châteaux è Ambasciatrice, in tutta la Penisola. Il Gourmet Festival è un viaggio gastronomico che attraverserà l’Italia, da Nord a Sud, lungo tutto il 2014 per scoprire specialità territoriali reinventate secondo un innovativo approccio culinario, dando vita a creazioni uniche. Gli Chefs e Grands Chefs dell’Associazione metteranno la propria maestria e il proprio estro a servizio del gusto, invitando gli ospiti ad assaporare l’Art de Vivre e il valore dei momenti esclusivi che Relais & Châteaux offre in una celebrazione quotidiana dell’eccellenza. Durante tutto il corso dell’anno, si susseguiranno appuntamenti gourmet in cui inedite coppie di Chef creeranno menu sorprendenti. L’evento riunisce i più importanti interpreti della gastronomia internazionale in occasione di esclusive cene nelle dimore italiane dell’Associazione; il sipario sul Gourmet Festival si alza il 16 gennaio con la cena presso il ristorante “Anna Stuben” del Gardena Grödnerhof che avrà l’onore di ospitare la prima tappa del Festival e vedrà impegnati lo Chef Reimund Brunner e gli Chef Enrico e Roberto Cerea del ristorante pluristellato Da Vittorio. Diversi stili di cucina, personaggi e linguaggi si incontreranno dando vita a momenti emozionanti ed esperienze gastronomiche indimenticabili. Eventi unici, che rendono omaggio alla cucina locale, con piatti ideati appositamente da “artisti della tavola”. I Grands Chefs di Relais & Châteaux sono da sempre una delle migliori espressioni dell’Associazione. Sono uomini e donne che incarnano tradizione e modernità, condividono la ricerca dell’eccellenza, la passione per i migliori prodotti, il rispetto per il territorio e la tradizione culinaria. Personalità forti, appassionate, felici di incontrarsi e condividere il loro talento: una famiglia. Che il loro palcoscenico professionale sia una metropoli, la campagna, oppure uno chalet tra le nevi, o un resort in riva al mare, si impegnano a regalare momenti indimenticabili come è proprio della filosofia di Relais & Châteaux. Il Gourmet Festival 2014 vanta inoltre un parterre di aziende di prestigio internazionale che hanno voluto essere parte di questo esclusivo evento itinerante: primo fra tutti Vranken-Pommery in qualità di Main Sponsor, ma anche BMW Italia, Bulthaup Italia, Cathay Pacific Airways, Nespresso, San Pellegrino e Acqua Panna, Silversea. Mimma Posca, AD Vranken-Pommery Italia, commenta i motivi che legano la Maison alle migliori tavole del mondo: “La ricerca delle raffinatezze ed il gusto dell’eccellenza sono valori che rendono comune l’intento di trasformare un’esperienza gastronomica i...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 15 Jan. 2014
    .
  10. BELAFAST IL TRIONFO DEL BUON CIBO

    AvatarBy claudiozeni il 14 Jan. 2014
    0 Comments   20 Views
    .
    James restaurant

    Con l’ apertura di nuovi ristoranti ogni mese, il rinascimento culinario della capitale nordirlandese continua a ritmo sostenuto, guidato da un certo numero di chef di talento. I recenti nuovi arrivi sulla vivace scena gastronomica, includono il Flame. Situato su Howard Street, il Flame ha raccolto recensioni entusiastiche sulla sua tradizionale cucina alla fiamma che utilizza l’enorme Asado Grill e i forni Tandoori, tutti progettati e realizzati appositamente. Sempre lungo la stessa strada si trova il nuovo eponimo Howard Street Restaurant che serve eccellente cibo da bistrot, mentre il Malt Room Bar and Restaurant (85coperti), aperto di recente su Great Victoria Street, offre un’esperienza culinaria raffinata, con un tocco moderno e locale, e devolve tutti i profitti in beneficenza. Nella zona del Cathedral Quarter, il vivace quartiere culturale della città, due nuovi ristoranti si sono aggiunti al mix eclettico di locali che hanno trasformato l’area in una sorta di magnete gastronomico. Emma Bricknell, proprietaria della catena cool ‘Made in Belfast’, si è gettata in una nuova impresa, aprendo Le Coop, primo ristorante e rosticceria nordirlandese specializzato in polli ruspanti, mentre Hadskis, con il suo caratteristico bancone, è l’ultima offerta di Niall McKenna, uno fra i più noti cuochi e ristoratori di Belfast. Chef patron del James Street South, Bar & Grill – uno fra i migliori ristoranti di Belfast, ampiamente considerato centro d’eccellenza - McKenna coniuga l’uso di prodotti locali con la creazione di raffinate pietanze. Inoltre il suo desiderio di condividere la passione per l’arte culinaria lo ha portato a fondare The Cookery School: situata a James Street South, organizza, su base regolare, corsi pratici di cucina e dimostrazioni. I corsi spaziano dalla panificazione alla cucina informale italiana, francese e Thai, mentre i programmi includono corsi di specializzazione per barman e wine tasting; gli ultimi sono condotti da Jane Boyce, prima donna in Irlanda ad acquisire il titolo di Master of Wine. Con i suoi numerosi premiati ristoranti, bistrot alla moda, gastro-pub, trattorie familiari e scuole di cucina, l’offerta gastronomica di Belfast non è mai stata così allettante. E, per certo, una visita alla città vi lascerà con l’acquolina in bocca!

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 14 Jan. 2014
    .
 
Metro Skin by compox