Il Gaudente Toscano

  1. OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    AvatarBy claudiozeni il 4 April 2014
    0 Comments   34 Views
    .
    Cappadocia

    OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    MUNDO MAYA

    Indimenticabile viaggio per Pasqua e ponte del 25 aprile – 1° maggio nel suggestivo mondo Maya tra Guatemala e Honduras con soggiorno finale al mare, sull’isola di Roatan, piccolo paradiso caraibico. La proposta – novità è di Tour 200 – Gosudamerica (Tel. 071.896655 www.gocentroamerica.it) prende avvio da Guatemala City con tappe suggestive Chichicastenango, Tikal e poi l’Honduras per ammirare Copàn ed infine Roatan. Costo del pacchetto di 12 giorni/10 notti 1330 euro. Trasferimenti, hotel e prima colazione. A parte la spesa per il passaggio aereo dall’Italia secondo le migliori condizioni (circa 1000 euro). Partenze giornaliere.

    ANTICO SIAM E THAILANDIA DEL NORD

    Ponte del 25 aprile – 1° maggio tra l’antico Siam e la Thailandia del nord con soggiorno al mare sull’isola di Koh Samet. Un viaggio indimenticabile che da Bangkok porta il turista a Chiang Rai e da qui ai suggestivi villaggi etnici sparsi nella boscaglia alla scoperta delle famose ‘Donne giraffa’. Tappe quindi a Chiang Mai Sukhothai, Ayuthaya e Koh Samet, l’Isola del Sole. Costo del pacchetto di 10 giorni/7 notti da Porta D’Oriente (Tel. 011.9642331 www.portadoriente.it) 1750 euro: volo da Milano Malpensa, trasferimenti, hotel con alcuni pranzi e cene incluse nella cifra. Partenza il 24 aprile.


    CAPPADOCIA

    Ponte del 25 aprile – 1° maggio in Turchia. Da Istanbul a Pergamo, Smirne, Efeso per raggiungere Pamukkala e la regione delle cascate pietrificate con sosta alle rovine di Heliopolis. Tappa quindi a Konja e al monastero di Mevlana. Ed infine la Cappadocia con i suoi paesaggi lunari, le chiese rupestri della valle di Gorene e le città sotterranee scavate nella roccia. Costo del pacchetto di 11 giorni/10 notti proposto da Atapam Viaggi (Tel. 0722.329488; www.apatam.it) è di 1700 euro. Volo da Milano (e altre città), trasferimenti, hotel e pensione completa. Partenza il 24 aprile.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 4 April 2014
    .
  2. AL GRAND HOTEL DA VINCI APRE IL CENTRO BENESSERE “DOLCE VITA” SPA

    AvatarBy claudiozeni il 4 April 2014
    0 Comments   42 Views
    .
    Dolce vita cesenatico
    Seicento metri quadrati di spazio per un centro benessere da favola al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, cinque stelle della catena alberghiera Select Hotels Collection della famiglia Batani. Si completa così l'offerta dei servizi con un'area elegante, modernamente attrezzata, dove alla funzionalità dei trattamenti fa riscontro una raffinata predisposizione degli spazi e delle finiture. Un esempio per tutti: l'ulivo ultracentenario attorno al quale si sviluppa il percorso del benessere. Alla “Dolce Vita Spa”, questo il nome dato al centro, in linea con gli altri analoghi spazi dei cinque stelle del Gruppo, si respira aria di serenità in un innovativo concetto di bellezza tutta al naturale. Bellezza interiore, quindi, che traspare da uno sguardo particolarmente luminoso, un colorito fresco, una pelle ringiovanita, un corpo tonificato e privo di tensioni, e si traduce poi in fascino e sensualità. Alla “Dolce Vita Spa” il benessere viene interpretato come uno stile di vita dove il movimento, graduale, ma costante, è associato all'utilizzo delle apparecchiature di ultimissima generazione di Technogym. Un'attività fisica equilibrata, con programmi personalizzati, ideale per scaricare tensioni e liberare le tossine. Poi il percorso benessere, che include sauna, bio-sauna, bagno turco, percorso Kneipp, doccia emozionale con cromoterapia, cascata di ghiaccio, vasca idromassaggio e grande piscina interna riscaldata con cascate d'acqua. I benefici dell'acqua, dunque, non solo per il corpo, ma anche per lo spirito, per un benessere profondo. Dolce Vita Spa, uno spazio di armonie, colori, sapori e manualità per trattamenti altamente personalizzati che "nutrono" i cinque sensi. Trattamenti estetici per il viso e corpo con prodotti della linea Babor; trattamenti di bellezza e massaggi della tradizione orientale effettuati con prodotti Pac, fabbricati a mano in India con prodotti purissimi e procedimenti naturali direttamente in Kérala (India). Al termine del percorso è di rigore una sosta all'angolo relax con esclusiva carta di succhi, centrifugati, infusi e decotti, ideati in base alle diverse costituzioni fisiche di appartenenza.?Su richiesta si può disporre anche dei consigli di un personal trainer o prenotare la propria seduta dal parrucchiere Il centro benessere “Dolce Vita Spa” del Grand Hotel da Vinci è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 con orario flessibile in caso di gruppi o richieste speciali. Per gli ospiti che risiedono in albergo c'è l'accesso diretto dalle camere in hotel, con entrata dedicata ai clienti esterni. Ingresso: € 30,00 per persona comprensivi di piscina e percorso relax, uso ciabattine e accappatoio.
    Grand Hotel Da Vinci
    Viale Carducci n. 7
    47042 Cesenatico...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 4 April 2014
    .
  3. PIACEVOLI NOVITA’ A BORGO SAN FELICE

    AvatarBy claudiozeni il 28 Mar. 2014
    0 Comments   50 Views
    .
    ACHILLE DI CARLO

    In occasione della riapertura stagionale, che avverrà il 17 aprile, Borgo San Felice, il prestigioso Relais & Chateaux toscano, si presenterà agli ospiti con un 7 nuove camere, di cui 5 suite, e un nuovo ristorante, La Terrazza di San Felice, che proporrà ricette tipiche della cucina toscana a complementare l’offerta gourmet de Il Poggio Rosso, curato da 3 anni dallo Chef Francesco Bracali. Con l’aggiunta delle nuove camere, gli ospiti di Borgo San Felice possono quindi scegliere tra 14 camere Classic, 19 camere Deluxe, 9 Junior Suite, 10 Suite e 1 Suite Loggia, tutte arredate con mobili d’epoca di artigianato toscano e preziosi tessuti, curate nei più piccoli dettagli, per offrire la più autentica atmosfera delle antiche dimore signorili chiantigiane. Situato lungo la strada che porta all’ingresso di Borgo San Felice, con un giardino curato che garantisce un piacevole rinfresco durante il periodo estivo, il nuovo ristorante La Terrazza di San Felice offre, in un’atmosfera informale, una cucina rustica e semplice basata sulle ricette tradizionali toscane, fortemente legate alla produzione di qualità del territorio, in perfetta armonia di contrasto con le proposte gourmet curate da Francesco Bracali a Il Poggio Rosso, il ristorante di Borgo San Felice che tanti successi ha raccolto negli ultimi anni. “La tradizione e la cultura legata a questo territorio è alla base di tutto ciò che Borgo San Felice ha da offrire, dai profumi ai sapori, dal relax all’efficienza” - ha dichiarato Achille Di Carlo(nella foto), General Manager di Borgo San Felice. “Il nostro obiettivo è di permettere ai nostri ospiti di immergersi nella spettacolare campagna chiantigiana, usufruendo di qualità e servizi esclusivi. Le nuove camere e La Terrazza di San Felice sono ispirate a questi principi e offrono ai nostri ospiti sempre maggiori opportunità di scelta in perfetto stile San Felice”. Acquisito nel 1978 dal Gruppo Allianz, il complesso di San Felice comprende l’Agricola San Felice che conta 650 ettari di proprietà di cui 210 destinati a vigneto e 60 ad oliveto (15mila piante) a Castelnuovo Berardenga, il comune più meridionale del Chianti Classico, e il Relais & Chateaux Borgo San Felice, di origine medievale completamente rinnovato e ristrutturato in maniera da offrire nelle 33 Camere e 20 Suite il massimo comfort e una ricercata eleganza in ogni dettaglio, pur mantenendo una forte impronta rurale che vuole essere coerente con l’autenticità del territorio.

    HOTEL BORGO SAN FELICE –
    Località San Felice,
    53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
    tel 0577 3964 - fax 0577 359089 –
    www.borgosanfelice.it
    [email protected]

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 28 Mar. 2014
    .
  4. LA CANTINA DEI VINI TIPICI DELL’ARETINO AL VINITALY

    AvatarBy claudiozeni il 28 Mar. 2014
    0 Comments   16 Views
    .
    Iseppi, Carelli, Peruzzi
    Le eccellenze della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino saranno nuovamente in ‘passerella’ al padiglione 9 Toscana – Stand B12 della 48.a edizione di Vinitaly, in programma dal 6 al 9 aprile a Veronafiere insieme a Sol&Agrifood ed Enolitech, le cui parole chiave di questa rassegna sono internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione. “Vinitaly è il più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati – esordisce Massimo Peruzzi, Presidente della Cantina dei Vini tipici dell’Aretino – un punto di riferimento dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale dei nostri prodotti sui mercati globali, visto che la rassegna possiede la capacità di attrarre a Verona oltre 50mila operatori esteri da 120 Paesi”. “I nostri vini sono ottenuti dall’accurata fermentazione di uve rosse e bianche, amorevolmente coltivate dai nostri Soci Viticoltori, esprimono la forza e il calore del sole italiano e la freschezza e la vivacità dei territori toscani ed aretini in particolare – sottolinea Gianni Iseppi, Direttore della Cantina aretina, che sarà presente a Verona insieme al Presidente ed altri collaboratori dell’azienda – a Vinitaly presenteremo il top della nostra Cantina a partire dalla produzione IGT Toscana per poi passare alla DOC Valdichiana Toscana e arrivare alla DOCG Chianti che comprende anche le tipologie Superiore e Riserva. In sede di Vinitaly incontreremo i nostri partner europei con particolare riferimento a Belgio, Germania, Polonia ed Inghilterra, oltre che quelli di Stati Uniti, Canada, Russia e Giappone. Questi ultimi il 16 aprile faranno un encoming presso la nostra cantina ad Arezzo”. La Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino è un’associazione di viticoltori che riunisce più di quattrocento soci, proprietari di oltre ottocento ettari di vigne a coltura specializzata nella provincia di Arezzo. Costituita nell’anno 1970 ha iniziato l’anno successivo la sua attività con la vinificazione di 10.006 quintali di uve conferite. I suoi vini con denominazioni Indicazione Toscana I.G.T., Valdichiana Toscana D.O:C. e Chianti D.O.G.C. sono presenti in Italia e in molte parti del mondo.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 28 Mar. 2014
    .
  5. TIPICITA’ 2014: PRIMA FERMATA PER EXPO 2015!

    AvatarBy claudiozeni il 22 Mar. 2014
    0 Comments   67 Views
    .
    jpg


    “Tipicità può essere considerata un piccolo Expo, una miniatura di come il nostro Paese saprà presentarsi al mondo ai milioni di turisti stranieri che arriveranno in Italia e si spera anche nelle Marche. Per fare ciò occorre una grossa capacità per attrarre i nuovi flussi turistici. La proposta delle Marche è una sfida che il sistema regionale deve giocarsi al meglio!” ha affermato Andrea Babbi, direttore generale dell’ENIT, nel corso di uno dei più importanti eventi, tra gli ottantatre in programma nel palinsesto dell’edizione 2014 di Tipicità, che ha animato questo “storytelling del gusto”. “Nonostante il momento non certo facile - afferma Angelo Serri, direttore di Tipicità - un vero e proprio “tsunami” di 15 mila visitatori ha stampato un ottimistico sorriso sul volto degli oltre 180 espositori e delle 350 realtà che, a vario titolo, hanno usufruito di questa vetrina per parlare di bello, buono e sostenibile!”. I 10.000 mq del nuovissimo e polifunzionale centro espositivo Fermo Forum, sono stati distribuiti su sei padiglioni tematici, con territori e storie di personaggi da narrare: dalla gastronomia al pianeta vino, dal turismo ai tesori urbanistici, architettonici e ambientali, fino al manifatturiero di qualità, compresi i tanti marchi che contribuiscono a rendere prestigioso il Made in Italy nel mondo, che nascono, in gran parte, proprio tra le dolci colline marchigiane e che caratterizzano il “saper fare” di questa splendida regione. Eccellenze marchigiane al centro, quindi, ma in un’ottica di confronto e contaminazione. Dalla Repubblica del Sudafrica alle numerose delegazioni - provenienti da Spagna, Tunisia, Romania, Grecia, Repubblica Ceca - Tipicità 2014 ha alimentato di contenuti il claim di Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. “Prove generali di Expo!” - ha sottolineato Serri, aggiungendo che “Non a caso si svolgono nelle Marche, al centro dell’Italia migliore che accoglie il mondo e del Made in Italy che è contenitore di valori e di alta qualità della vita. Perché proprio nelle Marche? Perché questa è la regione più longeva d’Europa e lo è probabilmente anche per i saperi ed i sapori che ne contraddistinguono l’identità!”. Sotto i riflettori anche il club delle “Piccole Italie”, nato dal “laboratorio” di Tipicità, che con un innovativa idea di co-marketing territoriale mira a valorizzare quegli ambiti turistici a torto considerati minori ma che, in realtà, rappresentano l’Italia più autentica. Secondo una filosofia sintetizzabile nello slogan “insieme e complementari”, collaborano a questa strategia territori ed entità quali: provincia di Gorizia, Comune di Asti, Strada del Riso Vialone Nano Veronese, ma anche Sicilia e, naturalmente, il Comune di Fermo, Ente organizzatore di Tipicità.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 22 Mar. 2014
    .
  6. RECORD DI STELLE MICHELIN PER LA CAPITALE DANESE

    AvatarBy claudiozeni il 12 Mar. 2014
    0 Comments   29 Views
    .
    Noma ristorante

    La quattordicesima edizione della guida Michelin ha premiato i ristoranti a Copenaghen con un totale di 17 stelle divise su 15 ristoranti, con 3 nuovi ingressi. Noma (nella foto) e Geranium (nella foto) si confermano il top della capitale con 2 stelle ciascuno. Il ristorante Marchal all'interno del Hotel d'Angleterre riaperto la scorsa primavera dopo 2 anni di ristrutturazione completa, grazie alla guida dello chef Ronny Emborg ha guadagnato una stella Michelin. Altra new entry della guida francese il ristorante Clou dei fratelli Jonathan e Alexander Berntsen, che mette in primo piano la semplicità sia nelle decorazioni del locale sia nei piatti serviti. Qui l'atmosfera è informale, ma anche di lusso nella piccola stanza che contiene anche un enorme wine cooler nel mezzo. Terza novità della guida la stella aggiudicata dal nuovo ristorante Studio all'interno del complesso gastromusicale The Standard aperto lo scorso ottobre. Il ristorante Studio è ispirato ai paesaggi danesi e internazionali e crea piatti che rappresentano la nostra natura. Qui ci si può aspettare di assaggiare qualcosa che non hai assaggiato prima, e il cibo è preparato in una cucina aperta nel ristorante. Ecco la lista completa dei ristoranti stellati Michelin a Copenaghen: 2 stelle: Noma e Geranium; 1 stella: Grønbech & Churchill, Relæ, Den Røde Cottage, AOC, Kokkeriet, Era Ora, Formel B, Kiin Kiin, Søllerød Kro, Kadeau, Clou (2014), Studio (2014) e Marchal (2014). La Guida Michelin però, non premia soltanto con le stelle: c’è anche il Bib Gourmand, un’ulteriore categoria di riconoscimento per grandi ristoranti più accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Nel 2014 ai ristoranti di Copenaghen sono stati riconosciuti ben 12 Bib Gourmand. Alcuni dei ristoranti hanno degli chef che provengono dal Noma, come il sommelier Anders Selmer, che ha aperto il Kødbyens Fiskebar nella zona del meat packing district. Lì si mangiano piatti di pesce moderni in un ambiente funky. Un altro esempio: gli chef dietro Restaurant Bror, Victor Wågman dalla Svezia e Samuel Nutty del Regno Unito, presentano le loro radici Noma attraverso un menu pulito ricco di verdure fresche di stagione e fiori commestibili. Ecco tutti i ristoranti Bib Gourmand: Marv & Ben, Orangeriet, Enomania, Mêlée, Søren K, Famo, Frederiks Have, Kødbyens Fiskebar, L’Altro, Rebel (2014), Bror (2014 e Pluto (2014).

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 12 Mar. 2014
    .
  7. WEEK END DI PRIMAVERA ALL’AGRITURISMO PODERE PICCIOLO

    AvatarBy claudiozeni il 12 Mar. 2014
    0 Comments   20 Views
    .
    Picciolo

    Il verde dei campi e le fioriture di primavera, le primule spontanee, le violette selvatiche, le passeggiate in mezzo alla natura pressoché incontaminata costituiscono uno stimolo per una gita e qualche giorno di relax. L'Agriturismo Podere Picciolo è facile da raggiungere dall’autostrada A1 (uscita di Incisa-Reggello) ed offre un luogo ideale dove poter ricreare lo spirito e fare un pieno di energia che solo la natura in piena ripresa vegetativa sa donare. E non solo quello. Perchè l'estesa uliveta ed i campi terrazzati offrono spazio sufficiente per godere di passeggiate ed una pace assoluta tra boschi e profonde vedute, addirittura fino alle Alpi Apuane. Dopo l'appetito non manca... e qui entrano in gioco i prodotti del luogo. In primis l'olio, di cui l'Agriturismo Podere Picciolo è produttore di extra vergine di qualità superiore. Gli ulivi, coltivati in modo assolutamente naturale, senza chimica, danno qui un olio particolarmente sapido e profumato. Le olive, opportunamente conservate anch’esse in modo totalmente naturale, allettano a coronamento di gustosi antipasti con “Prosciutto del Pratomagno”, un notevole DOP locale, ma anche “la Tarese” una particolare lonza che viene sapientemente prodotta con soli aromi naturali dalla Macelleria Fabbrini dal 1948 a San Giovanni Valdarno, i pecorini e i caprini prodotti da diversi pastori che, fortunatamente, sono rimasti fedeli alla tradizione e costituiscono un primo approccio di bontà del territorio. La cucina di Grazia apre un orizzonte sui piatti tipici toscani: “la ribollita”, “la pappa al pomodoro”, “le zuppe di legumi”, ma anche la pasta fatta in casa come “i Pici conditi al sugo dei pomodori dell'orto”, “le Tagliatelle al ragu’” e “i Tortelli alle erbe”, le carni con elaborazioni tipiche come, una fra tutte, “il Peposo dell'Impruneta”. Le confetture che allietano la colazione del mattino sono “fatte in casa” con la frutta del podere e i frutti del sottobosco locali, il miele, la melata del vicino apicoltore. Per chi non vuole rinunciare ad un tuffo nello shopping, The Mall, Fashion Valley, Dolce & Gabbana sono outlets ad un quarto d'ora d'auto e Firenze centro a 30 minuti con il treno locale. E per chi invece è amante della cultura, l’Agriturismo Podere Picciolo è un ideale punto di partenza per escursioni nelle vicine città d’arte, Firenze, Siena, Certaldo o per borghi meno noti, ma non perciò meno interessanti come il Casentino con la splendida Poppi ed il castello dei Guidi, Arezzo dove il primo week end del mese ha luogo il più grande mercato dell'antiquariato d'Italia. Offerta dal 10 al 18 aprile - 2 notti (da venerdì alla domenica) € 210,00, una camera doppia per 2 pers., inclusa la ricca colazione del mattino, 1 snack di benvenuto. Offerta dal 04 al 18 maggio - 3 notti € 255,00, una camera doppia per 2 pers., inclusa la ricca colazione del mattino, 1 s...

    Read the whole post...

    Last Post by claudiozeni il 12 Mar. 2014
    .
  8. OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    AvatarBy claudiozeni il 6 Mar. 2014
    0 Comments   13 Views
    .
    Natal

    DALLA CAMBOGIA ALLA THAILANDIA

    ‘Templi di Angkor (Cambogia) più sole e mare sull’isola di Samet nel Golfo di Siam (Thailandia) è l’invitante proposta di Porta d’Oriente (Tel. 011.9642331 www.portadoriente.it). Prima parte del viaggio a Sien Reap nel nord della Cambogia dove si estende l’immensa area archeologica di Angkor. Poi via con destinazione Koh Samet (L’Isola del sole) per tre intense giornate balneari. Costo del pacchetto di 8 giorni/5 notti 2070 euro: volo da Milano-Roma via Bangkok, trasferimenti, pensione completa a Angkor, pernottamento e prima colazione a Koh Samet. Partenze giornaliere.


    SEGUI GLI AZZURRI A NATAL

    Accoppiata turistico sportiva da parte di Dimensione Turismo in vista del campionato mondiale di calcio in programma da giugno in Brasile. Il tour operator di Treviso (Tel. 0422.211400 www.dimensioneturismo.com) lancia una combinazione per l’ultima partita del girone della nazionale azzurra in calendario martedì 24 giugno contro l’Uruguay allo stadio Das Dumas di Natal. Il pacchetto di 9 giorni/7 notti prevede la partenza il 19 giugno da Milano Malpensa con tap Portugal alla volta di Natal, il trasferimento dall’aeroporto al Dbeach resort con trattamento di prima colazione e cena. In più il biglietto per assistere alla partita con passaggio dall’albergo allo stadio. Costo 2960 euro. Conferme immediate con disponibilità limitata.

    IL MEGLIO DEL VIETNAM

    Il meglio del Vietnam con in più la visita – novità ai villaggi tribali nella regione montuosa tra Lao Cai e Saba abitati da etnie provenienti dal Sud della Cina che vivono in modo autonomo coltivando riso e dedicandosi al commercio visibile nei coloriti mercati. Il viaggio proposto da Go Asia (Tel. 071.2089301 www.goasia.it) prevede tappe ad Hanoi, alla Baia di Halong e Hoi An. Il tour raggiunge infine Ho Chi Minh City. Da qui a Cai Bè per un’indimenticabile gita in barca lungo il delta del Mekong. Costo del pacchetto di 12 giorni/9 notti 1790 euro: trasferimenti, hotel, prima colazione e pranzo. A parte la spesa del passaggio aereo dall’Italia secondo le migliori tariffe. Partenze a date fisse: 28 marzo e 23 aprile.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 6 Mar. 2014
    .
  9. TIPICITA’ MARCHE A FERMO

    AvatarBy claudiozeni il 6 Mar. 2014
    0 Comments   15 Views
    .
    Fermo Forum

    Fermo ospiterà dal 15 al 17 marzo la 22ª edizione di “Tipicità”, il festival dedicato ai sapori e alle eccellenze made in Marche. Dal cibo al fashion, dall’arte all’artigianato sarà tutto un susseguirsi di piacevoli scoperte in una rassegna diventata nel breve volgere di pochi lustri un appuntamento da non perdere. ‘Ben Essere e Buon Vivere’ sarà il leitmotiv di un intrigante viaggio tra prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffes del fashion e scoprire paesaggi e borghi pressoché sconosciuti. Organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, Tipicità propone come sempre una formula vivace, con aree espositive specializzate ed un ricco programma di eventi nell’innovativo centro polifunzionale “Fermo forum”. Uno spettacolo del gusto, spalmato su un weekend, per foodies, slow trotters ed amanti del “turismo esperienziale”. Originali spazi dedicati alla birra agricola, alle produzioni biologiche, al cioccolato, con possibilità di degustare ed acquistare direttamente dai produttori: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali, vino, olio extravergine d’oliva, ma anche il buon pesce dell’Adriatico. Ma non solo cibo a Tipicità, perché ad accogliere il visitatore curioso di scoprire l’Italia nascosta ci sarà anche un Salone del Turismo, all’interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche. In vista di Expo 2015, spazio riservato anche alle seduzioni di altre realtà italiane, spesso a torto considerate minori, con il circuito dedicato alle “Piccole Italie”. Da non perdere, infine, il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere. La Repubblica del Sudafrica ed il Salento settentrionale, rappresentato dalla Camera di Commercio di Brindisi, saranno ospiti d'onore di questa edizione, che approfondirà anche il nuovo scenario della Macroregione adriatico-ionica.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 6 Mar. 2014
    .
  10. OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    AvatarBy claudiozeni il 19 Feb. 2014
    0 Comments   25 Views
    .
    Marrakech

    OCCASIONI DI VIAGGIO DA PRENDERE AL VOLO

    VESTIGIA AZTECHE E MAYA

    Inverno al sole del Messico. La proposta di Tour 2000 Go Centroamerica prende l’avvio da Città del Messico. Poi, in aereo, nel Chiapas con tappa a San Cristobal de la Casas prima di raggiungere Palenque e Chichen Itza con le suggestive e prestigiose vestigia della Riviera Maya. Costo del pacchetto di 10 giorni/8 notti proposto da Tour 2000 (Tel. 071.2803752; www.tour2000.it) 1540 euro: trasferimenti, hotel, mezza pensione. A parte la spesa del passaggio aereo dall’Italia secondo le migliori tariffe (circa 700 euro). Partenze giornaliere con due sole persone.

    PRIMAVERA IN MAROCCO

    Marocco in 4x4 per intenditori proposto da Apatam Viaggi (Tel. 0722.329488; www.apatam.it). Un indimenticabile viaggio tra deserti di rara suggestione e bellezza, splendide Kasbah, villaggi berberi e coloriti mercati. Uno spettacolo prima di raggiungere, alla fine, Marrakech con la sua Piazza Djelma-el Fna, autentico palcoscenico all’aperto. Costo del pacchetto di 10 giorni/9 notti 1990 euro. Volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel (una notte in campo tendato) e mezza pensione. Partenza il 21 marzo.

    LE MERAVIGLIE DELLA BIRMANIA

    Tempo di Birmania ora ribattezzata Myanmar. Uno dei più interessanti e suggestivi Paesi del sud est asiatico. Dimensione Turismo (Tel. 0422.211400; www.dimensioneturismo.com) propone combinazioni di 9 giorni/7 notti. Tappe del tour Yangon – la capitale – Bagan e Mandalay, culla della cultura e del buddismo del Paese. Ecco poi Mingun (mini crociera sul fiume Irrawaddy), le grotte di Pindaya (statue di Buddha) e infine il Lago Inle (orti galleggianti e villaggi su palafitte). Costo del pacchetto 2290 euro: volo Qatar Airways di domenica da Milano Malpensa, trasferimenti, hotel e pensione completa. Partenze: 2 e 16 marzo.

    Claudio Zeni
    Last Post by claudiozeni il 19 Feb. 2014
    .
 
Metro Skin by compox